Cozze fritte in friggitrice ad aria

Le cozze fritte in friggitrice ad aria, sono un antipasto veloce e gustoso, tipico della Puglia. La ricetta originale delle cozze fritte prevede l’immersione in olio, mentre io ho pensato di cuocere le cozze in friggitrice ad aria e devo dire che sono davvero deliziose.
Le cozze fritte alla pugliese in friggitrice ad aria, vengono infarinate, passate nell’uovo e poi in un un pangrattato aromatizzata con scorza di limone e pecorino. Infine, vengono spruzzate con poco olio e cotte in pochi minuti nella friggitrice ad aria. Per noi sono state come le ciliegie, una tirava l’altra!
La ricetta delle cozze fritte nella friggitrice ad aria, potrete trovarla nel mio libro Friggitrice ad aria (ed. Gribaudo), assieme a tanti antipasti e stuzzichini in friggitrice ad aria.
Provate anche queste ricette:

cozze impanate e fritte con la friggitrice ad aria
Cozze fritte alla pugliese in friggitrice ad aria

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare le cozze nella friggitrice ad aria

200 g cozze (senza guscio (anche surgelate))
60 g farina
2 uova
60 pangrattato
1 scorza di limone (non trattato)
1 cucchiaio pecorino romano (grattugiato )
olio extravergine d’oliva (spray)
2 pizzichi sale
Mezzo limone
260,99 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 260,99 (Kcal)
  • Carboidrati 24,18 (g) di cui Zuccheri 1,60 (g)
  • Proteine 14,18 (g)
  • Grassi 12,49 (g) di cui saturi 3,57 (g)di cui insaturi 3,07 (g)
  • Fibre 3,01 (g)
  • Sodio 663,57 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 75 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre

3 Piatti fondi

Come si fanno le cozze impanate nella friggitrice ad aria

Versate la farina in un piatto, sgusciate e sbattete le uova in un altro piatto e, nel terzo piatto, mettete il pangrattato. Aromatizzate il pane grattugiato con il pecorino e la scorza di limone grattugiata.

Passate le cozze prima nella farina, scrollate via l’eccesso e poi passatele nelle uova, infine, passatele nel pangrattato.

Sistemate le cozze nel cestello della friggitrice ad aria, spruzzatele con l’olio e fatele cuocere a 200° per 8 minuti, avendo cura di scuotere il cestello dopo 6 minuti. A fine cottura, salate le cozze fritte e servitele ben calde, accompagnate da fettine di limone.

Consigli in più

Vi consiglio di consumare subito le cozze fritte in friggitrice ad aria, di modo da gustarle croccanti fuori e morbide dentro. Io uso acquistare le cozze già private del guscio e surgelate, ne ho sempre un sacchetto in freezer. Basta farle decongelare appena e sono pronte per essere cucinate.

Ricette in friggitrice ad aria

Ecco una raccolta di ricette in friggitrice ad aria, ricchissima di ricette e idee.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.