Gamberoni in crosta in friggitrice ad aria

Gamberoni in crosta in friggitrice ad aria, facili, veloci e di sicuro effetto, perfetti per un antipasto. In 10 minuti di cottura, potrete portare in tavola dei gamberoni in crosta di pasta fillo davvero gustosi e croccanti fuori. La ricetta è molto semplice e potete realizzarla sia con i gamberoni surgelati e sia con quelli freschi. Basterà privarli del carapace e lasciare la coda attaccata, poi si fanno insaporire con limone e pepe rosa e infine andranno arrotolati con la pasta fillo. Una spolverata di semi di sesamo e via in cottura nella friggitrice ad aria.

La ricetta dei gamberoni in crosta in friggitrice ad aria fa parte del mio libro, Friggitrice ad aria (ed.Gribaudo) e potrete trovarla nella sezione antipasti e stuzzichini, vi sorprenderà quante

gamberoni con pasta fillo in friggitrice ad aria
Gamberoni in crosta in friggitrice ad aria

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3-4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 10 gamberoni in crosta in air fryer

10 gamberoni
4 fogli pasta fillo (38×60)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
80 ml acqua
1 spicchio limone
2 pizzichi pepe rosa
1 cucchiaino semi di sesamo

Cosa occorre

1 Pennello per alimenti
1 Tagliapasta liscio
oppure1 Coltello grande e a lama liscia
1 Ciotola piccola

Procedimento

Pulite i gamberoni, privandoli del carapace (non buttateli, in fondo troverete una ricetta su come cucinare e conservare i carapaci) e del budello, lasciando attaccata solo la coda. Distribuiteli in un piatto e conditeli col succo del limone e il pepe rosa. Tenete da parte.

Versate l’acqua e l’olio nella ciotolina e miscelateli bene. Adagiate un foglio di pasta fillo su un piano e pennellatelo con l’emulsione. Adagiate sopra un altro foglio di pasta fillo e proseguite fino a ultimare i fogli.

Tagliate la pasta fillo in 10 strisce, con l’aiuto del tagliapasta o del coltello, usate una striscia per avvolgere un gamberone, lasciando la coda scoperta. Proseguite fino a ultimare i gamberoni e dopo pennellateli con l’emulsione di acqua e olio, aiutandovi con il pennello. Spolverate con i semi di sesamo la superficie dei gamberoni in crosta e sistemateli nel cestello della air fryer. Fate cuocere i gamberoni in crosta nella friggitrice ad aria per 8 minuti a 180° e 2 minuti a 200°. Servite i vostri gamberoni e buon appetito!

Consigli in più

Potete cuocere i gamberoni in crosta con la friggitrice ad aria qualche ora prima e poi scaldarli per pochi minuti a 160°.

Per un tocco in più, servite i gamberoni con una maionese aromatizzata con scorza di lime e pepe rosa.

Gamberoni in crosta di sfoglia nella friggitrice ad aria

Potete sostituire la pasta fillo con strisce di pasta sfoglia.

Come sfruttare e conservare i carapaci

Potete fare una bisque di gamberi in vasocottura e utilizzarla poi per risotti e zuppe di pesce.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.