Salmone in crosta in friggitrice ad aria

Il salmone in crosta in friggitrice ad aria, un secondo piatto perfetto per i giorni di festa. Se penso al Natale, tra le prime ricette, mi viene in mente il salmone in crosta di pasta sfoglia. Così, ho pensato che cuocere il salmone in crosta di zucchine e sfoglia nella friggitrice ad aria, fosse il perfetto connubio tra tradizione e velocità. Anche questa ricetta è presente nel mio terzo libro, Friggitrice ad aria (ed. Gribaudo) e ho pensato di regalarla anche a voi, miei cari lettori e approfitto per ringraziarvi della fiducia e considerazione di ciò che faccio.

Ma torniamo alla ricetta del salmone in crosta cotto in friggitrice ad aria, per iniziare ho grattugiato delle zucchine e poi ho fatto perdere la loro acqua di vegetazione, questo passaggio è davvero importante, di modo che le zucchine non rilascino acqua in cottura. Poi, ho ritagliato un rotolo di pasta sfoglia e ho adagiato un po’ di zucchine e un trancio di salmone. Ho formato un pacchetto e ho ricoperto con semi di sesamo. Infine, ho fatto cuocere il salmone con pasta sfoglia e zucchine nella friggitrice ad aria. Inutile dirvi che la mia famiglia è rimasta incantata, belli da vedere e deliziosi.

Se siete in cerca ricette natalizie in friggitrice ad aria, guardate anche queste:

sfoglia ripiena zucchine e salmone in friggitrice ad aria
Salmone in crosta in friggitrice ad aria

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare il salmone in crosta di sfoglia nella friggitrice ad aria

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare )
3 tranci salmone (da 180 g l’uno)
3 zucchine (piccole da 150 g l’una)
1 uovo (per pennellare)
30 ml latte (per pennellare)
1 cucchiaio da tavola semi di sesamo
3 pizzichi sale
440,45 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 440,45 (Kcal)
  • Carboidrati 22,29 (g) di cui Zuccheri 1,45 (g)
  • Proteine 23,68 (g)
  • Grassi 29,31 (g) di cui saturi 6,06 (g)di cui insaturi 22,38 (g)
  • Fibre 2,25 (g)
  • Sodio 267,68 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre per fare i fagotti di salmone in friggitrice ad aria

Come si fa il salmone in crosta nella friggitrice ad aria

Lavate, spuntate e grattugiate le zucchine con la grattugia. Fatele cadere in un colapasta, salatele, mescolatele e lasciatele riposare per 20 minuti. Terminato il riposo, strizzatele bene con le mani e poi tamponatele con un canovaccio pulito.

Srotolate la pasta sfoglia e ritagliatela, con tutta la sua carta, in 3 rettangoli. Distribuite su ogni rettangolo, un sesto delle zucchine e un trancio di salmone, ricoprite il salmone con le zucchine rimanenti. Richiudete i lembi di pasta sfoglia, di modo da formare 3 fagotti, pizzicando i bordi con una forchetta.

Sbattete l’uovo con il latte, in una ciotolina e pennellate la superficie della pasta sfoglia, infine, spolverate con i semi di sesamo. Aiutandovi con la carta forno, sistemate i pezzi di sfoglia nel cestello o nella teglia della friggitrice ad aria. Programmate la cottura a 200° per 12 minuti e avviate. Verso il fine cottura, verificate che il salmone in crosta stia cuocendo uniformemente, in caso contrario, rigirate i pezzi e proseguite la cottura per un paio di minuti in più. Togliete i fagotti dalla friggitrice ad aria e servite il vostro salmone in crosta.

Consigli per il salmone in crosta

Vi consiglio di consumare subito il salmone in crosta ma, nel caso vi avanzasse, scaldatelo per un paio di minuti a 180° nella friggitrice ad aria preriscaldata.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.