Zuppa di castagne e funghi in vasocottura

Con la zuppa di castagne e funghi in vasocottura al microonde inauguro la stagione delle zuppe in vasocottura. Il mio cibo confortante per eccellenza, quello che nelle fredde sere mi rimette in pace con il mondo. Adoro le zuppe in vasocottura, come questa Zuppa di miso in vasocottura, o questa zuppa di fagioli e scarola in vasocottura.

Calda e gustosa, questa zuppa in vasocottura ha 4 ingredienti: castagne, funghi, sedano rapa e fagioli borlotti. Vi basterà mettere tutto insieme nel vasetto, assieme a poco altro, per ottenere una ricetta strepitosa. Potrete gustarla così o, come ho fatto io, frullarne una parte per ottenere una crema di castagne e funghi. Sono molto indecisa su quale delle due versioni sia la migliore, anzi, penso che l’ideale sia, gustarne una parte a crema e quella in pezzi, ripassata in forno su un letto di crostini di pane.

Nella ricetta troverete indicato il peso delle castagne già pulite e, in fondo all’articolo, vi spiegherò come cuocere le castagne in vasocottura o nella friggitrice ad aria che, per me, sono state una vera scoperta. In alternativa, nei supermercati più forniti, si possono trovare le castagne precotte e già pulite. Trovo che, per piccole dosi, siano una grande comodità.

Adesso, pronti, vasetti e via a fare la zuppa di castagne e funghi in vasocottura più buona che ci sia!

Zuppa di castagne e funghi in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura14 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroondeVasocottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Lista della spesa

150 g sedano rapa
115 g castagne arrostite (o bollite già pulite)
100 g funghi porcini (o misto funghi surgelato)
100 g fagioli borlotti in scatola
15 g cipolla bianca (o 50 g di battuto a base di sedano-carota-cipolla)
30 g carota
15 g sedano
1 dado da brodo (vegetale)
1 foglia alloro
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 pizzico pepe nero
200 ml acqua

319,95 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 319,95 (Kcal)
  • Carboidrati 48,60 (g) di cui Zuccheri 9,35 (g)
  • Proteine 9,16 (g)
  • Grassi 9,94 (g) di cui saturi 1,32 (g)di cui insaturi 1,14 (g)
  • Fibre 9,12 (g)
  • Sodio 265,02 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 373 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre per la zuppa con funghi e castagne in vasetto

Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura, sul sito Decorazioni Dolci, con codice sconto WECK10.

Come si fa la zuppa autunnale in vasocottura

Pelate e tagliate a cubetti il sedano rapa, distribuitelo nel vasetto e aggiungete: il battuto di sedano, carota e cipolla, i funghi, i fagioli e le castagne sbriciolate grossolanamente. Aromatizzate con la foglia di alloro, il pepe e unite il dado. Versate l’acqua e, con l’aiuto di un cucchiaio, mescolate bene il tutto.

Programmate il microonde alla vostra potenza testata (io a 600 watt), inserite il vasetto e avviate la cottura per 14 minuti*. Al termine, lasciate riposare il vasetto chiuso per 2 ore. In questo lasso di tempo, la zuppa continuerà a cuocere a bassa temperatura e nel vasetto si formerà il sottovuoto.

Una volta che la zuppa avrà riposato, potrete riporla in frigorifero, dove si conserverà per 15 giorni. Nel momento in cui vorrete servirla, basterà sganciare, ambientare il vetro con la funzione scongelamento del microonde, per circa 3 minuti e poi procedere alla propria potenza fino ad apertura. Ci vorranno circa 6 minuti. Se preferite la versione in crema, prelevate qualche cucchiaio di zuppa, eliminate la foglia di alloro e inserite il frullatore. Frullate il tutto, distribuite nei piatti (o nei vasetti) e ultimate con la parte di zuppa che avevate messo da parte.

zuppa di castagne e funghi in vasocottura

I consigli in più per la zuppa di funghi e castagne in vasocottura

Questa ricetta vegana in vasocottura è adatta all’alimentazione di persone anziane e bambini.

Precottura delle castagne per la zuppa d’autunno in vasocottura

Cuocere le castagne in vasocottura (cliccate sul link).

Come cuocere le castagne nella friggitrice ad aria: incidete le castagne, praticando un taglio a croce sul dorso, immergerle in acqua e lasciarle riposare per un’ora. Scolare le castagne, trasferirle nel cestello della friggitrice ad aria e avviare la cottura per 10 minuti a 180° e altri 15 minuti a 200°, avendo cura di mescolarle ogni tanto, per ottenere una cottura uniforme.

VOLETE SAPERNE DI PIU’ SULLA VASOCOTTURA AL MICROONDE? LEGGETE QUI.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.