Lonza al latte in vasocottura, cari lettori, ecco a voi la tanto attesa ricetta. Siete stati in tantissimi a chiedermi come cuocere la lonza al latte in vasetto al microonde e io, per molto tempo, vi ho detto che sarebbe stato difficile gestire la cottura del latte. Come molti di voi sapranno, con la stesura del mio secondo libro, Vasocottura Leggera (in fondo alla ricetta troverete il link), ho dovuto studiare e sperimentare molto. Questo per poter offrire un salto di qualità, un’evoluzione, della mia tecnica. Così ho capito, dopo tante prove, come gestire la potenza del microonde, di modo da non far schizzare il latte. Tenera e gustosa la lonza al latte in vasocottura, sarà ottima nei giorni di festa e potrete prepararla 10 giorni prima.
Se avete domande o siete solo curiosi di saperne di più sulla vasocottura, iscrivetevi nel GRUPPO DI ASSISTENZA e seguitemi su Facebook e Instagram.
Adesso, pronti, vasetti e via!!
Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker
I miei libri
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaMicroondeVasocottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Lista della spesa
Cosa occorre per questa ricetta
Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura sul sito Decorazioni Dolci, con codice sconto WECK10.
Come si fa l’arrosto di lonza al latte in vasocottura
Sbucciate e affettate la cipolla, lavate le erbe aromatiche e distribuite il tutto in una teglia per microonde o in una padella*. Aggiungete il burro e l’olio e fate rosolare per 6 minuti alla massima potenza del microonde o per qualche minuto nella padella. Nel frattempo, tamponate con carta assorbente il pezzo di carne, massaggiatelo con due pizzichi di sale e il pepe, poi spolveratelo con la farina, facendola aderire bene.
Sistemate il pezzo di lonza nella cipolla rosolata e fate rosolare, alla massima potenza del microonde, per 6 minuti o per qualche minuto per lato in padella. Bagnate con il vino bianco e fate evaporare per 2 minuti. Mentre la carne rosola, lavate e affettate le carote, distribuitele nel fondo del vasetto e salatele con gli altri 2 pizzichi di sale.
Prendete la lonza rosolata e sistematela sulle carote nel vasetto, distribuite sopra il fondo di cottura con tutte le erbe, bagnate il tutto con il latte. Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate con i 4 gancetti. Inserite il vasetto nel microonde e programmatelo a potenza dimezzata (io a 350 watt), per 8 minuti e avviate la cottura. Al termine, riprogrammate il microonde a una potenza intermedia (io a 500 watt) e riavviate per 2 minuti. Terminata la cottura, lasciate riposare per almeno 20 minuti*.
Una volta ambiente , potrete riporre l’arrosto di lonza al latte in frigorifero, dove si conserverà per 10 giorni. Nel momento in cui vorrete servire la lonza al latte procedete così: sganciate, inserite il vasetto nel microonde e riportate a temperatura ambiente utilizzando la funzione scongelamento per circa 3 minuti. Riprogrammate il microonde a 500 watt e avviate fino a quando il contenuto sarà ben caldo, ci vorranno circa 6 minuti. Tirate la guarnizione, togliete il pezzo di lonza e adagiatelo su un tagliere, affettandolo sottilmente. Togliete la foglia di alloro e il rametto di rosmarino* dalla crema di latte e poi frullate bene il tutto con il frullatore a immersione. Distribuite la crema in 3 piatti e adagiatevi sopra le fettine di arrosto di lonza*. Servite.
I consigli di Rosella per fare la lonza in vasetto al microonde
*Per rosolare l’arrosto io ho utilizzato la friggitrice ad aria a 200°, utilizzando una piccola teglia di alluminio, per gli stessi minuti impiegati col microonde. Se vi avanzano delle fettine di lonza al latte, potete immergerle nella crema di latte e carote, chiudere il vasetto e riporle in frigorifero, dove si conserveranno per 2 giorni. Per praticità, potete legare le erbe aromatiche con un filo di spago da cucina, così sarà più semplice toglierle prima di frullare le carote con il latte. I tempi di cottura della lonza nel vasetto, sono intesi inserendo il pezzo di carne ancora caldo. Qualora si fosse già raffreddato, fate cuocere per 10 minuti nella fase a 350 watt.
Arrosto di lonza al latte in vasocottura varianti…
Per ottenere un gusto più deciso, potete avvolgere la lonza in sottilissime fettine di pancetta tesa. In tal caso, la farina va mescolata al latte, prima di versarlo nel vasetto. Se non amate le cipolle, potete sostituirle con uno spicchio di aglio in camicia. La lonza al latte è ottima anche per farcire dei sandwich, spalmando il pane con un velo di senape e aggiungendo del lattughino. Vi è avanzata della crema di latte e carote? Congelatela a cubetti e utilizzatela per insaporire i vostri arrosti.
Provate anche gli altri arrosti di maiale in vasocottura
Chi sono
Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.
Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.
Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.
Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.
Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –
Tutti i diritti sono riservati©
Dosi variate per porzioni