ARROSTO CON CIPOLLE IN VASOCOTTURA – ebbene sì, cari lettori, ecco un’altra ricetta che renderà tenerissimo l’arrosto di carne e dove useremo pochissimo olio! A differenza dell’arrosto in vasocottura, ho deciso di seguire gli step di un arrosto classico, rosolando prima la carne. Questo mi ha permesso di sigillare la carne, di mantenerne i succhi, di renderla più appetitosa e di ridurre al minimo il condimento. Devo dire che mi ha stupito la sue tenerezza e che poi ho usato delle fettine di arrosto avanzate per farcire dei sandwich a cui ho aggiunto: un po’ di cipolle, lattuga e senape. Mi sta tornando l’acquolina, solo a pensarci. Il mio macellaio di fiducia, oramai lo sa, quando chiedo della carne per fare l’arrosto in vasetto, lui sceglie un taglio che sia rotondo e che, tagliato a pezzi, stia perfettamente nel vasetto. In questo caso, mi ha dato dello spinacino. In fondo alla ricetta troverai i tempi di cottura per pesi diversi di carne.
Seguitemi sulla pagina Facebook Dal tegame al vasetto e a brevissimo, farò una diretta, proprio con questa ricetta.
Adesso, pronti, vasetti e via!!
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaMicroonde
- CucinaItaliana
- Energia 170,27 (Kcal)
- Carboidrati 6,85 (g) di cui Zuccheri 1,59 (g)
- Proteine 3,41 (g)
- Grassi 16,01 (g) di cui saturi 2,31 (g)di cui insaturi 0,21 (g)
- Fibre 2,98 (g)
- Sodio 214,61 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 157 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Lista spesa per realizzare l’arrosto di carne con cipolle in vasetto
- 320 gspinacino (o taglio per arrosto tenero)
- 2cipolle dorate (piccole)
- 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 1 fogliaalloro
- 1/2 ramettorosmarino
- 1 fogliasalvia
- 2 pizzichisale
- 1 pizzicopepe
Cosa occorre per realizzare la carne arrosto con cipolle in vasocottura
- 1 Vasetto da litro a guarnizione sottile
- 1 Padella – antiaderente PICCOLA
- Carta assorbente
Come si fa l’arrosto in vasetto
Tamponate con la carta assorbente il pezzo di carne e massaggiatelo con un pizzico di sale e uno di pepe. Scaldate l’olio nel padellino e adagiatevi la carne, rosolatela da tutti i lati, velocemente. Togliete la carne dalla padella e trasferitela nel vasetto.
Pelate e affettate le cipolle, distribuitele nel padellino in cui avete rosolato la carne, aggiungete un pizzico di sale e le erbe aromatiche. Fate appassire le cipolle a fuoco medio e fino a che inizieranno a diventare trasparenti. Versate le cipolle, con tutto il condimento, sull’arrosto nel vasetto.
Pulite i bordi del vasetto, chiudete e agganciate. Programmate il microonde a 750 watt (o alla vostra potenza data dal test dell’acqua), inserite il vasetto e avviate la cottura per 5 minuti. Intorno al secondo minuto, visto che il contenuto è ancora caldo, inizierà a bollire. Dunque, per 300 g di carne io ho calcolato 3 minuti effettivi di bollore. Al termine, lasciate riposare il vasetto chiuso per almeno 20 minuti. Meglio se fino a raffreddamento.
Potete conservare l’arrosto con cipolle in vasocottura per 1 settimana in frigorifero per 1 settimana. Per servire l’arrosto vi consiglio di procedere così: a vasetto a temperatura ambiente, tirate la guarnizione, togliete il pezzo di carne e affettatelo sottilmente, rimettetelo nel fondo di cottura con le cipolle e scaldatelo nel microonde, fino a raggiungere la temperatura desiderata. Così facendo, la carne non sforerà di cottura.
Rosella consiglia
Io ho usato 320 g di carne e ho calcolato 3 minuti effettivi di bollore. Il vasetto da litro basso mi avrebbe permesso di arrivare fino a 500 g di carne. In tal caso avrei fatto bollire per effettivi 5 minuti. Dunque, ogni 100 g di carne, io calcolo un minuto effettivo di bollore alla mia potenza testata.
Provate questa variante
Arrosto con peperoni in vasocottura al microonde
Rosolate nel padellino 30 g di cipolla affettata con 200 g di peperone ridotto in filetti. Poi procedete come da ricetta.
Provate anche gli altri arrosti in vasocottura
Rosella Errante, foodblogger della piattaforma di Giallo Zafferano, appassionata di cibo, ha deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, si è specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del suo blog, Dal tegame al vasetto.
Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ha aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.
Scrittrice di 3 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria. Tutti Gribaudo editore.
Tiene corsi in tutta Italia, sia sulla vasocottura al microonde e sia sulla friggitrice ad aria.
Potete trovare Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –
Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker
Ho rosato questa tua ricetta utilizzando un filetto di maiale! Rosolato in padella e nel frattempo ho cotto 2 cipolle rosse affettate per 3 minuti al microonde. Ho tostato 2 fette di pane, un velo di senape e il pranzo è servito! Favoloso! Mia figlia di quasi 2 anni si è spazzolata 4 fettine di carne accompagnate dalle carote sempre cotte in vaso cottura 🤩 ps sto convertendo anche mia mamma nella vaso cottura 🤪
Ciao Valentina, che piacere leggerti… mi fa molto piacere sapere che le ricette sono gradite a tutti!