Zuppa di broccoli e patate in vasocottura

Veloce la zuppa di broccoli e patate in vasocottura. Una ricetta ricca di gusto e che possiamo preparare in largo anticipo, grazie al sottovuoto che si forma all’interno del vasetto. Perfetta per scaldarsi un po’, nelle giornate fredde, o quando non si vuole rinunciare a una gustosa zuppa di verdure. Pochi minuti di cottura al microonde e la zuppa di broccoli in vasetto è pronta! Per rendere più appetitosa questa ricetta, ho preparato un soffritto di cipolla e un’acciuga, con una bella spolverata di pepe nero a fine cottura. Se preferite una versione vegetariana, potete preparare questo  piatto con sola cipolla. In alternativa all’acciuga possiamo mettere qualche dadino di pancetta affumicata.

Adesso andiamo a preparare quest’altra ricetta in vasocottura...


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

zuppa di broccoli e patate in vasocottura
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 12 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1-2 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 300 g Broccoli
  • 2 Patate (piccole)
  • 1 Pezzetto di cipolla
  • 1 Acciuga sottolio
  • 1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
  • 1 pizzico Sale
  • 1 pizzico Pepe nero
  • 1 rametto Timo (Facoltativo)

Preparazione

  1. Lavate bene sotto l’acqua corrente i broccoli, divideteli in cimette e poneteli in un colapasta a sgocciolare. Pelate e lavate le patate, tagliatele a grossi dadini e uniteli ai broccoli.

    Tritate la cipolla e versatela in una vasetto idoneo alla vasocottura, da litro. Aggiungete alla cipolla l’acciuga e l’olio. Ponete il vasetto aperto nel microonde e fate rosolare per 1 minuto, alla massima potenza. Per evitare schizzi, potete porre sul vasetto un foglio di carta assorbente.

  2. Versate le patate e i broccoli nel vasetto, salate e unite 130 ml di acqua. Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate.

    Programmate il microonde a 750 watt (o alla vostra potenza testata), inserite il vasetto e avviate la cottura per 12 minuti.

    Al termine della cottura lasciate riposare chiuso il vasetto. Sarà proprio durante il riposo che si ultimerà la cottura e si formerà il sottovuoto.

  3. Adesso la zuppa di broccoli e patate in vasocottura è pronta. Potete conservarla in frigo per una settimana* o servirla subito. Per togliere agevolmente il sottovuoto vi basterà sganciare, mettere il vasetto al microonde, avviando alla stessa potenza impiegata per cuocere, per circa 5 minuti.

    Servite aromatizzando con qualche ago di timo.

    CONSIGLI:

    La zuppa di broccoli e patate in vasocottura dura “solo” per una settimana per via della presenza delle patate. I tempi per aprire il vasetto possono subire variazioni in  base alla temperatura del cibo all’interno.

Dove potete trovarmi…

Se la tecnica della vasocottura al microonde vi incuriosisce, iscrivetevi nel mio gruppo di assistenza DAL TEGAME AL VASETTO.

Non dimenticate di seguirmi sulla pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO, per rimanere aggiornati sulle nuove proposte.

Mi trovate anche su Instagram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.