Involtini di pollo al limone in vasocottura

Gli involtini di pollo al limone in vasocottura, sono un secondo piatto fresco, leggero e veloce. Mentre gli involtini di pollo con zucchine in vasocottura prevedono una farcia a base di verdure, questi involtini di pollo in vasetto avranno come ingrediente principale il limone e un po’ del mio pangrattato aromatizzato con timo, rosmarino e scorza di limone che si sposano benissimo con il condimento degli involtini al limone. A differenza degli involtini di pollo con patate e piselli in vasocottura, con questa ricetta potrete sbizzarrirvi con un contorno di stagione da accompagnare. Come tutte le ricette in vasocottura, anche questi involtini di pollo in vasetto cuoceranno in pochi minuti al microonde e si conserveranno per 15 giorni in frigorifero e sottovuoto.

Adesso, pronti vasetti e via!

Provate ad abbinare questi contorni in vasocottura, scegliendo sempre in base alla stagione:

fettine di petto di pollo sottili farcite a involtino con fette di limone e cotte in vasetto al microonde
Involtini di pollo al limone in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaVasocotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per gli involtini di petto di pollo in vasocottura

4 fette petto di pollo (sottili, oppure tacchino )
4 cucchiaini pangrattato
Mezzo limone (non trattato )
1 rametto timo
1 cucchiaio vino bianco secco
1 cucchiaino olio extravergine d’oliva
un quarto di rametto rosmarino

554,41 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 554,41 (Kcal)
  • Carboidrati 46,09 (g) di cui Zuccheri 5,26 (g)
  • Proteine 45,86 (g)
  • Grassi 18,52 (g) di cui saturi 3,21 (g)di cui insaturi 2,67 (g)
  • Fibre 4,31 (g)
  • Sodio 495,87 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 260 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per cucinare in vasetto al microonde

Potete comprare i vasetti adatti alla vasocottura al microonde, già dotati di 4 ganci, sul sito Decorazioni dolci, con codice sconto WECK10.

1 Forno a microonde
1 Vasetto da 500 ml a guarnizione sottile
1 Ciotolina
1 Tagliere

Procedimento

preparare gli involtini di pollo

Versate il pangrattato condito nella ciotolina, aromatizzatelo con il timo e un po’ di scorza di limone grattugiata. Mescolate il tutto e usatelo per farcire le fettine di petto di pollo.

Arrotolate le fette, fino a ottenere degli involtini.

Condire gli involtini nel vasetto

Inserite gli involtini di pollo nel vasetto e dedicatevi al condimento. Aggiungete il limone tagliato a fettine, gli aghi di rosmarino, il vino e l’olio. A piacere, potete aggiungere un pizzico di pepe e del sale se il pangrattato non è abbastanza sapido. Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate.

Cuocere gli involtini nel vasetto al microonde

Inserite il vasetto nel microonde e fate cuocere per 5 minuti alla vostra potenza testata, io a 600 watt. A fine cottura, lasciate riposare il vasetto chiuso per almeno 20 minuti e… vi svelo un segreto, le ricette cotte in vasetto danno il meglio di se nei giorni successivi, dunque, non abbiate fretta e aspettate.

Durante il riposo gli involtini di pollo al limone in vasocottura continueranno a cuocere a bassa temperatura e nel vasetto si formerà il sottovuoto che ci permetterà di conservarli in frigorifero per 15 giorni.

I consigli di Rosella

La tecnica della vasocottura è molto semplice ma necessità di piccoli accorgimenti e conoscenza. Così, come per un nuovo elettrodomestico servirà leggere il libretto di istruzioni, anche in questo caso sarà necessario leggere le istruzioni per cuocere in vasocottura, per imparare a cucinare in vasetto in tutta sicurezza.

Se fate parte del gruppo, avete letto i miei libri e praticate già la vasocottura, saltate questo passaggio e gustatevi gli involtini di pollo!

Pollo limone e capperi in vasocottura

Potete aromatizzare il pangrattato con un trito di capperi.

Bocconcini di pollo al limone in vasocottura

Al posto degli involtini, potete usare circa 180 g di petto di pollo tagliato a grossi cubetti, aromatizzarli con un trito di aglio, timo, rosmarino, fettine di limone, olio, sale e vino bianco, come da ricetta, e procedere alla cottura per 5 minuti alla vostra potenza testata.

Le tue domande e le mie risposte:

Nei commenti, sui miei canali social di Dal tegame al vasetto, puoi farmene altre.

Posso fare gli involtini all’arancia in vasocottura con lo stesso procedimento?

Ma certo che sì.

Posso raddoppiare le dosi degli involtini al limone in vasetto?

Certo, ti basterà usare un vasetto da litro e raddoppiare i tempi di cottura.

Posso usare un vasetto a guarnizione spessa?

Si, puoi farlo ma sappi che il pollo tenderà a essere più asciutto.

Chi sono

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.