Sugo di pomodoro fresco in microonde

Il sugo di pomodoro fresco in microonde che oggi ti propongo è fatto con pomodorini freschi cotti in microonde e poi frullati con erbe aromatiche. Mentre la salsa di pomodoro al microonde è realizzata con i pomodori pelati, questa ricetta è perfetta per la stagione estiva e in 10 minuti sarà pronta per fare una pasta al pomodoro, delle bruschette o come base per fare un pollo alla pizzaiola. Devo svelarti un segreto, questa ricetta nasce da un errore, volevo fare i pomodorini confit al microonde per aggiornare la ricetta ma, ahimè, avevo dei pomodorini Piccadilly grossi e maturi. Non ho riflettuto e così ho tagliato i pomodorini in 2, li ho messi nel piatto doratore per microonde, li ho conditi e ho proceduto come da ricetta. Peccato che i Piccadilly erano troppo maturi e acquosi, così tanto che hanno iniziato a disfarsi in cottura. Dopo il primo attimo di sgomento, ho guardato i pomodori freschi cotti in microonde e ho pensato a cosa avrei potuto farne, la risposta non ha tardato ad arrivare ed eccola qui!

Prima di svelarti il difficile procedimento, ti consiglio di leggere la ricetta e poi di dare un’occhiata a tutte queste RICETTE AL MICROONDE, perché cucinare a risparmio di tempo, energetico, di acqua e chi più ne ha più ne metta, è possibile!

vasetto di sugo di pomodoro fresco cotto nel microonde e frullato
Sugo di pomodoro fresco in microonde

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

400 g pomodorini datterini (o Piccadilly )
2 spruzzi olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale
2 pizzichi origano secco

Ingredienti per aromatizzare la salsa di pomodorini freschi

1 mazzetto erbe aromatiche (timo, prezzemolo, basilico, maggiorana )

185,35 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 185,35 (Kcal)
  • Carboidrati 27,59 (g) di cui Zuccheri 5,86 (g)
  • Proteine 2,22 (g)
  • Grassi 7,89 (g) di cui saturi 1,14 (g)di cui insaturi 0,03 (g)
  • Fibre 4,31 (g)
  • Sodio 202,74 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 130 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre

1 Forno a microonde
1 Piatto crisp o doratore o teglia riscaldante per microonde
1 Alzatina per microonde
1 Frullatore a immersione
1 Barattolo o contenitore alto, meglio se di vetro

Procedimento

Cuocere i pomodorini nel forno a microonde

Lava i pomodorini e tagliali in 2, ti consiglio un coltello seghettato per tagliare i pomodori, adagiali nella teglia e condisci con il sale, l’origano e l’olio.

Inserisci l’alzata nel microonde e appoggia sopra la teglia di pomodorini, in questo modo ti avvicinerai al grill.

Fai cuocere i pomodorini per 10 minuti con la funzione combinata microonde + grill, o Crisp (è la stessa cosa), scegliendo se puoi la massima potenza.

Frullare i pomodori cotti

Versa i pomodorini cotti con il loro condimento nel barattolo, o contenitore, aromatizza con le erbe aromatiche e frulla il tutto con il frullatore a immersione.

Varianti e consigli per la salsa di pomodorini cotta in microonde

Come puoi leggere nella ricetta, io ho frullato i pomodorini con tutta la buccia e i semini, ma se non li tolleri o non ti piacciono, puoi usare un passa verdure che tratterrà sia i semini che la buccia.

I consigli della nonna

Per dare un tocco di sapore in più, aggiungi uno spicchio di aglio tagliato a fettine in cottura. Il sugo di pomodoro fresco si conserva per 2-3 giorni in frigorifero, meglio se in un contenitore di vetro ermetico.

Altre ricette di salsa di pomodoro

Vuoi fare grandi quantità di salsa di pomodoro? Prova a cuocerla nella multicooker seguendo questa ricetta.

Vuoi conservare la salsa di pomodoro per 15 giorni? Sfrutta la vasocottura.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.