Pasta al pomodoro in microonde

La pasta al pomodoro al microonde è una ricetta veloce e facile da fare. Condita con la salsa di pomodoro al microonde, è perfetta quando vogliamo portare in tavola un primo piatto veloce. Cuocere la pasta al microonde ha molti vantaggi, non dover seguire la cottura, avere una pasta cotta a risparmio energetico, perché ci impiegherà 5 minuti in meno e senza far bollire l’acqua. Una pasta risottata al microonde che rimane al dente e che prende tutto il sapore del sugo. Per cuocere la pasta al microonde non è necessario avere un microonde di ultima generazione, basterà avere un microonde base e un cuociriso per microonde. Questo accessorio è utilissimo per cuocere i cereali nel microonde e riduce i tempi di cottura.

penne al pomodoro cotte in microonde ricetta veloce
Penne al pomodoro in microonde

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo7 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare la pasta nel microonde

170 g penne rigate integrali
170 ml acqua
3 foglie basilico
1 pizzico sale
353,10 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 353,10 (Kcal)
  • Carboidrati 64,89 (g) di cui Zuccheri 4,93 (g)
  • Proteine 12,63 (g)
  • Grassi 5,87 (g) di cui saturi 0,21 (g)di cui insaturi 0,82 (g)
  • Fibre 3,00 (g)
  • Sodio 790,55 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per cuocere la pasta nel microonde

1 Cuociriso per microonde

Procedimento

Dopo aver fatto la salsa di pomodoro nel microonde, dedicatevi a fare la pasta al pomodoro al microonde. Versate la pasta nel cuociriso, avendo cura di rimuovere i due cestelli interni per la cottura a vapore, aggiungete il sale, la salsa e l’acqua. Mescolate bene la pasta.

Chiudete il contenitore e aprite la valvola. Inserite il cuociriso nel microonde e avviate la cottura della pasta al pomodoro per 7 minuti a 800 Watt. A fine cottura, chiudete la valvola, scuotete il contenitore per mescolare la pasta all’interno, e lasciate riposare per 5 minuti. Ogni tanto, scuotete il contenitore.

Aprite il cuociriso, aromatizzate la pasta al pomodoro con le foglie di basilico spezzettate e servite subito.

Consigli per cuocere la pasta nel cuociriso per microonde

Io ho utilizzato una pasta integrale, con un tempo di cottura da 12 minuti e ho fatto cuocere la pasta nel microonde per 7 minuti. Il tempo rimanente l’ho ultimato chiudendo la valvola e lasciando riposare la pasta nel contenitore. Se volete raddoppiare le dosi, considerate che il microonde ci impiegherà più tempo a portare a bollore la pasta nel cuociriso. Per capire se la pasta ha iniziato a bollire, vi basterà osservare il tappo del cuociriso e quando si appannerà.

Consigli in più

Una volta cotta, la pasta al pomodoro si conserva come una qualsiasi pasta al pomodoro classica.

Penne al tonno in microonde

Alla ricetta base, basterà aggiungere 120 g di tonno sgocciolato e 2 rametti di prezzemolo tritato.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.