Frittata di patate al microonde

FRITTATA DI PATATE AL MICROONDE un secondo piatto a base di uova e patate cotto nel microonde, perfetto da servire come secondo o come antipasto tagliato in piccole porzioni. Mentre la frittata di zucchine al microonde prevede che le zucchine vengano rosolate nel microonde, per questa ricetta ho sfruttato l’idea della frittata di asparagi al microonde, cuocendo le patate al vapore nel microonde che dopo ho usato per fare la frittata. In questo modo, ho ottenuto una frittata di patate light, simile alla frittata di verdure al microonde.

Ti starai chiedendo -qual è il vantaggio di cucinare le frittate al microonde? Te ne svelo alcuni: non si deve seguire la cottura e la frittata non va girata, è light perché si cuociono 4 porzioni di frittata con un solo cucchiaio di olio, in 10-12 minuti sarà pronta per essere portata in tavola e nel frattempo ci si potrà dedicare a preparare una bella insalata per accompagnare la frittata.

Ho un’altra chicca per te. Lo sapevi che le patate sono ad alto indice glicemico e che possiamo abbassarlo con un trucco? Bene, non ti resta che arrivare al fondo della ricetta e ti svelerò uno dei miei trucchi per abbassare l’indice glicemico.

fetta di frittata con patate e uova cotta nel microonde
Frittata di patate al microonde

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare la frittata con patate

2 patate (medie da circa 150 g l’una )
4 uova
2 pizzichi sale
2 pizzichi pepe
1 mazzetto erbe aromatiche (a piacere tra prezzemolo, santoreggia, timo, basilico)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

199,54 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 199,54 (Kcal)
  • Carboidrati 13,54 (g) di cui Zuccheri 0,75 (g)
  • Proteine 10,29 (g)
  • Grassi 12,01 (g) di cui saturi 3,63 (g)di cui insaturi 3,40 (g)
  • Fibre 1,72 (g)
  • Sodio 294,30 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per fare la frittata al microonde

1 Forno a microonde meglio se combinato*
1 Teglia per microonde in materiale riscaldante da 26 cm
1 Ciotola

Procedimento

Cuocere le patate al vapore nel microonde

Lava bene le patate e asciugale. Pratica dei piccoli fori alle patate, di modo che durante la cottura non scoppieranno. Sistema le patate in un piatto nel microonde e avvia la cottura per 8 minuti a circa 800 watt, gira le patate trascorsi 6 minuti. A fine cottura, lascia riposare le patate nel microonde spento per 5 minuti, così ultimeranno la cottura.

Preparare la frittata con le patate cotte a vapore

Terminato il riposo, sbuccia le patate e tagliale a dadini.

Nella ciotola sguscia le uova, aggiungi il sale, il pepe e le erbe aromatiche tritate. Sbatti le uova con una frusta o una forchetta e poi aggiungi le patate tagliate a dadini. Mescola bene. Ungi la teglia con l’olio e versa il composto di uova e patate, distribuisci bene.

Come cuocere la frittata di patate nel microonde

Inserisci la frittata nel microonde e avvia la cottura per 12 minuti con funzione combinata microonde + grill, scegli, se possibile, la potenza ridotta, di modo da dare il tempo all’uovo di cuocere ma non di stracciare.

A fine cottura, servi la frittata ben calda e buon appetito.

Rosella ti consiglia

Puoi abbassare l’indice glicemico delle patate così: fai cuocere le patate la sera prima, falle raffreddare con tutta la buccia e poi conserva in frigorifero. Il giorno dopo, sbuccia e usale per tutte le tue ricette. Gli amidi cotti e raffreddati subiscono una retrogradazione.

Varianti per fare la frittata con formaggio e patate nel microonde

Puoi aggiungere alle uova sbattute un bel cucchiaio di formaggio grattugiato. Oppure, in mezzo ai dadini di patate aggiungi dei cubetti di scamorza.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso cuocere la frittata nella teglia in Pirex?

Sì, ma ungila bene e aumenta di 3 minuti i tempi di cottura. Ricorda, il vetro non è un buon conduttore di calore.

Posso usare le patate fritte per fare la frittata?

Certo, ovviamente non otterrai una ricetta light.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.