Frittata di verdure al microonde

La frittata di verdure al microonde è una ricetta light, un secondo piatto completo e veloce da fare. Dopo aver provato la frittata di zucchine al microonde, la frittata di riso al microonde e la frittata di ricotta al microonde, ho voluto provare anche questa versione della frittata con verdure miste, fiocchi di latte e uova, cotta nel microonde. Il risultato è davvero appetitoso e leggero. Per la ricetta basterà far appassire le verdure al microonde, sbatterle con le uova e i fioccchi di latte e dopo far cuocere la frittata nella pentola riscaldante per microonde, per me è stata una vera scoperta. Conduce bene il calore e questo ci permetterà di cuocere la frittata al microonde senza Crisp. Nella sezione “occorrente” troverete il link, così potrete vedere di cosa parlo.

Adesso, pronti, partenza e via a fare la frittata di verdure al microonde più buona che ci sia.

frittata cotta nel microonde con uova formaggio e verdure miste
Frittata di verdure al microonde

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura22 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per fare la frittata di verdure e fiocchi di latte

2 zucchine (300 g)
10 pomodorini ciliegino
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva (al basilico )
4 uova
150 g fiocchi di latte
2 pizzichi sale
2 cucchiaini Grana Padano grattugiato
2 rametti prezzemolo

216,89 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 216,89 (Kcal)
  • Carboidrati 6,40 (g) di cui Zuccheri 4,69 (g)
  • Proteine 16,17 (g)
  • Grassi 14,57 (g) di cui saturi 4,56 (g)di cui insaturi 3,84 (g)
  • Fibre 1,12 (g)
  • Sodio 474,88 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per fare la frittata in microonde

1 Forno a microonde
1 Ciotola

Procedimento

Cuocere le zucchine con i pomodorini al microonde

Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a cubetti regolari e mettetele nella pentola per microonde. Lavate e tagliate in 2 i pomodorini, uniteli alle zucchine, assieme all’olio al basilico e 1 pizzico di sale. Mescolate e fate cuocere le verdure nel microonde per 10 minuti a 800 watt.

Sbattere le uova coi fiocchi di latte

Sgusciate le uova nella ciotola, salate leggermente, pepate e unite il prezzemolo lavato e tritato. Sbattetele velocemente, unite i fiocchi di latte e mescolate bene.

cuocere la frittata alle verdure nel microonde

Unite le verdure precotte alle uova, ungete il fondo della pentola stessa e versate il composto di uova e verdure. Spolverate la superficie con il formaggio grattugiato e fate cuocere la frittata con verdure al microonde per 12 minuti, con funzione combinata microonde + grill, scegliendo la potenza inferiore. Di modo da dare il tempo alle uova di cuocere ma senza strapparsi o asciugarsi.

Servite la vostra frittata, è ottima sia calda che tiepida o fredda.

I consigli di Rosella

La frittata si conserva in un contenitore ermetico per 2-3 giorni in frigorifero.

Verdure per frittata al microonde

In base alla stagionalità, potrete variare le verdure con:

Carciofi in vasocottura

Fagiolini e patate in vasocottura

Carote e piselli in vasocottura

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.