Riso al telefono al microonde

Il riso al telefono al microonde è la ricetta per fare il riso con pomodoro e mozzarella filante nel microonde. Una base di salsa al pomodoro, riso e per finire 2 strati di mozzarella. A differenza del timballo di riso al microonde, questa ricetta prevede che il riso al pomodoro venga precotto nel microonde. Infine, si distribuisce nella teglia, alternandolo a fette di mozzarella. Si ultima la cottura con la funzione microonde più grill e la ricetta del riso al telefono sarà pronta per essere portata in tavola. So che vi è piaciuta tantissimo la ricetta degli gnocchi al sugo al microonde e penso che anche questa ricetta vi sorprenderà.

Adesso, andiamo alla ricetta e provate anche questi primi piatti cotti in microonde:

Teglia di riso con pomodoro e mozzarella cotto nel microonde ricetta riso al telefono
Riso al telefono al microonde

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura26 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare il riso con pomodoro e mozzarella al microonde

300 g riso Arborio
300 ml acqua
1 pizzico sale
1 cucchiaino olio extravergine d’oliva (al basilico)
150 g mozzarella
1 cucchiaio Grana Padano grattugiato

388,86 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 388,86 (Kcal)
  • Carboidrati 50,85 (g) di cui Zuccheri 2,23 (g)
  • Proteine 12,73 (g)
  • Grassi 14,11 (g) di cui saturi 5,26 (g)di cui insaturi 2,70 (g)
  • Fibre 1,86 (g)
  • Sodio 666,12 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre

1 Cuociriso per microonde
1 Pellicola per alimenti per microonde

Procedimento

cuocere il riso al pomodoro nel microonde

Versate il riso, la salsa e l’acqua nel cuociriso. Aggiungete il pizzico di sale e il basilico. Mescolate il riso e chiudete il contenitore, aprite la valvola e inseritelo nel microonde. Fate cuocere per 8 minuti a 600 watt. A fine cottura, chiudete la valvola, scuotete il contenitore per mescolare il riso e lasciate riposare per 5 minuti.

Preparare il riso alla pizzaiola

Mentre il riso riposa, affettate sottilmente la mozzarella. Versate metà del riso nella teglia e livellatelo con il cucchiaio. Distribuite metà della mozzarella e ricoprite con il riso rimanente. Ultimate con le fettine di mozzarella avanzate e fate aderire alla teglia un foglio di pellicola. Praticate due forellini, di modo che fuoriesca una parte del vapore.

Cuocere il riso al forno nel microonde

Inserite la teglia di riso nel microonde e avviate la cottura per 10 minuti a 800 watt. A fine cottura e con la massima attenzione a non bruciarvi, rimuovete la pellicola. A piacere, spolverate con il formaggio grattugiato e fate gratinare il riso nel microonde per 8 minuti con funzione combinata microonde + grill alla massima potenza (o Crisp). Lasciate riposare il riso per 5 minuti nel microonde spento e dopo servite.

I consigli di Rosella Errante

In questa ricetta, potete sostituire la mozzarella con provola o scamorza. A piacere, potete aggiungere dei dadini di melanzana rosolati al microonde o condirlo direttamente con un sugo di melanzane in vasocottura. In questo caso, per dare un tocco di sapidità in più, al posto del formaggio grattugiato userei una bella grattugiata di ricotta salata.

Risposte alle vostre domande

Non ho la funzione combinata, come faccio?

Procedete con le prime 2 cotture, dopo, azionate la sola funzione grill per circa 6 minuti.

Posso usare la teglia Crisp per cuocere il riso?

Sì, in tal caso non va usata la pellicola.

Non ho il cuociriso, posso farlo lo stesso?

Si, vi basterà usare una ciotola di vetro coperta con pellicola e forata.

Dove posso vedere le tue video ricette al microonde?

La maggior parte dei video potete trovarli sul mio profilo Instagram, daltegamealvasetto.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.