Crostata morbida ai frutti di bosco – ricetta facile –

Crostata morbida ai frutti di bosco, l’ideale per una colazione sana, per accompagnare il te pomeridiano o per una coccola serale. La crostata morbida ai frutti di bosco è un dolce dal gusto rustico e non molto dolce grazie alla presenza dei frutti rossi, perfetta per chi segue una dieta sana, perché, si sa, i frutti rossi sono ricchi di proprietà antiossidanti, fanno bene alla circolazione, vista, pelle,… insomma abbondate pure con questi frutti preziosi il vostro corpo vi ringrazierà. Per rendere golosa questa crostata morbida ai frutti di bosco potete accompagnarla con una crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia e arancia il contrasto tra cremosità e croccantezza, dolcezza e amaro daranno vita a qualcosa di sublime.

crostata morbida ai frutti di bosco

Crostata morbida ai frutti di bosco

Ingredienti:

  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 125 ml di latte
  • 70 grammi di farina di mandorle
  • 30 grammi di farina 00*
  • 60 grammi di burro morbido
  • 70 grammi di zucchero
  • un pizzico di sale
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 400 grammi di frutti bosco (ribes, lamponi, mirtilli, fragole)
  • burro e farina per lo stampo da crostata da 28 cm

crostata morbida ai frutti di bosco

Procedimento:

  1. Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate e infarinate lo stampo. Lavate velocemente sotto l’acqua corrente fresca i frutti di bosco e scolare via l’acqua in eccesso.
  2. Mettete tutti gli ingredienti tranne i frutti in un frullatore e frullare il tutto, in alternativa potete farlo in una ciotola con le fruste.
  3. Versate il composto nella teglia e distribuite i frutti sopra avendo cura di coprire tutta la superficie e infornate, abbassando la temperatura a 160°, per 45 minuti, comunque prima di estrarre dal forno fate la prova stecchino che dovrà uscire asciutto.
  4. Lasciate raffreddare la crostata morbida ai frutti di bosco e servite.

NOTA: *se volete rendere questo dolce senza glutine utilizzate, al posto della farina 00, o della farina di riso o della maizena.

Piaciuta la ricetta della crostata morbida? Lo avete affondato il cucchiaio? Fatemelo sapere attraverso la pagina di Facebook, sapete che mi farebbe enorme piacere!

crostata morbida ai frutti di bosco


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

3 Risposte a “Crostata morbida ai frutti di bosco – ricetta facile –”

  1. Nella crostata morbida di frutti di bosco per il latte non è specificata l’unità di misura. I 125 di latte sono ml. o gr.? Grazie in anticipo

    1. Ciao Pasquale. Hai ragione e te ne chiedo scusa. Ho appena modificato la ricetta, sono 125 ml di latte. Grazie a te della pazienza 😉 Grazie per i complimenti e la risposta è dovuta! A presto…

  2. Per quanto riguarda la ricetta della Crostata morbida ai frutti di bosco non è specificata l’unità di misura del latte, i 125 sono ml. o gr. ?
    Grazie in anticipo per la risposta e complimenti per le ricette.
    Pasquale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.