Dolce alla ricotta in vasocottura

Cari lettori, ecco la ricetta del dolce alla ricotta in vasocottura. Dopo aver fatto la diretta sul gruppo di assistenza e visto il successo avuto, ecco la ricetta completa. Lo so, sono passati 15 giorni, ma ho voluto testarne la durata. Provando ad aprire un vasetto dopo una settimana e uno dopo 15 giorni. Il dolce con ricotta e cioccolato si è mantenuto alla perfezione, grazie al sottovuoto, solo che dopo 15 giorni era meno morbido. Ho ovviato con un quadratino di cioccolato fondente fuso e colato sul dolce, una volta messo nel piatto. Pochi ingredienti e avrete un dolce proteico, a basso indice glicemico e davvero goloso. Ricotta, gocce di cioccolato fondente, qualche goccia di dolcificante o eritritolo, un uovo e un pizzico di cannella, 3 minuti di cottura al microonde in vasetto e il dolce è pronto.

dolce a base di ricotta e cioccolato cotto nel vasetto al microonde
Dolce a base di ricotta e cioccolato in vasetto al microonde

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Lista della spesa per il dolce alla ricotta in vasetto

250 g ricotta vaccina
1 uovo
3 gocce dolcificante (o 50 g di eritritolo)
2 cucchiai da tavola gocce di cioccolato fondente (rasi)
2 pizzichi cannella in polvere

311,74 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 311,74 (Kcal)
  • Carboidrati 16,91 (g) di cui Zuccheri 14,04 (g)
  • Proteine 15,90 (g)
  • Grassi 20,53 (g) di cui saturi 11,53 (g)di cui insaturi 5,72 (g)
  • Fibre 0,27 (g)
  • Sodio 144,05 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 170 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Occorrente per questo dolce in vasocottura

Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura scontati qui con codice sconto WECK10

2 Vasetti a guarnizione sottile da 370 ml
1 Frusta a mano

Come si fa il dolce alla ricotta e cioccolato in vasocottura

Versate in una ciotola la ricotta, la cannella, le gocce di cioccolato e di dolcificante, o l’eritritolo. Sgusciate l’uovo e lavorate il tutto a crema, con una frusta manuale.

Dividete il composto nei 2 vasetti e batteteli delicatamente su un piano, per togliere l’aria. Pulite, se necessario, i bordi e agganciate. Programmate a metà della potenza testata (io a 300 watt), per 3 minuti, inserite un vasetto e avviate la cottura*. Al termine, lasciate riposare il dolce alla ricotta nel vasetto chiuso e procedete con la cottura del secondo vasetto. Una volta raffreddati i vasetti, potrete riporli nel frigorifero e potrete conservarli fino a 15 giorni.

Per poter gustare il dolce alla ricotta in vasocottura, vi basterà tirare dolcemente la guarnizione, di modo da togliere il sottovuoto. Potete mangiarlo direttamente nel vasetto o, aiutandovi con un leccapentole, capovolgendolo su un piatto.

Consigli per il dolce con ricotta cotto in vasetto al microonde

I tempi di cottura potrebbero variare in base alla temperatura degli alimenti o del microonde, vi basterà stoppare la cottura appena il dolce inizierà a gonfiare. Il dolce alla ricotta in vasetto può essere preparato senza gocce di cioccolato e poi guarnito con frutti rossi o marmellata In alternativa al cioccolato potete usare: scorza di arancia grattugiata, vaniglia o scorza di limone L’uso dei vasetti con guarnizione sottile è indispensabile per i dolci, poiché abbiamo la possibilità di far sfiatare, senza dover rimettere vasetto nel microonde, rovinandolo inesorabilmente.

Al posto delle gocce di cioccolato, puoi usare mirtilli o cannella in polvere.

Provate anche gli altri dolci light in vasocottura

Sformatini dolci alle mele in vasocottura

Panna cotta con albumi in vasocottura

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

0 Risposte a “Dolce alla ricotta in vasocottura”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.