Uova ripiene di tonno senza maionese

Uova ripiene di tonno senza maionese. Una ricetta perfetta da servire come antipasto. Magari in un giorno di festa, a Pasqua o per un cena con gli amici. Adoro le uova, mi piace fare delle uova con zucchine, o uova con i funghi, ma queste uova ripiene servite fredde e che si possono preparare in anticipo sono troppo buone. Pancarré, tonno, capperi e acciughe, il tutto frullato insieme ai tuorli e le uova farcite al tonno sono pronte per essere portate in tavola. Mi piace pensare a una tavola imbandita con tanti antipasti, ad esempio il vitello tonnato a bassa temperatura, delle ricette di frittelle salate, e per finire ecco delle idee per farcire i bignè.

Adesso, andiamo a fare la ricetta delle uova ripiene di tonno senza maionese!

Provate anche questi antipasti.

uova sode farcite con pane capperi e tonno
Uova ripiene di tonno

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare le uova al tonno senza maionese

4 uova
80 g tonno sott’olio
2 fette pancarrè
1 acciuga sott’olio
15 g capperi sotto sale
2 cucchiai aceto di vino bianco
1 cucchiaino sale grosso

166,54 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 166,54 (Kcal)
  • Carboidrati 5,77 (g) di cui Zuccheri 0,71 (g)
  • Proteine 16,26 (g)
  • Grassi 8,34 (g) di cui saturi 3,19 (g)di cui insaturi 4,85 (g)
  • Fibre 0,76 (g)
  • Sodio 1.234,29 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre

1 Pentolino
1 Ciotola
1 Coltello
1 Mixer

Preparazione

fare le uova sode

Mettete le uova nel pentolino, copritele con acqua fredda e aggiungete il sale grosso*. Portate a bollore e appena raggiunto calcolate 10 minuti. Spegnete, scolate e raffreddate le uova sode sotto l’acqua corrente. Sbucciatele.

ripieno al tonno per le uova

Mentre le uova cuociono, mettete il pancarrè nella ciotola e bagnatelo con poca acqua e l’aceto. Dissalate e strizzate i capperi, inseriteli nel boccale del frullatore, assieme al tonno e all’acciuga. Date qualche colpo di mixer e dopo strizzate il pane e unitelo al trito. Frullate ancora e tenete da parte.

svuotare le uova

Tagliate la calotta alle uova sode e fate fuoriuscire il tuorlo. Unite la calotta e il tuorlo al ripieno al tonno e frullate ancora velocemente, giusto il tempo di amalgamare le uova. Con l’aiuto di un cucchiaino, prelevate un po’ di ripieno e farcite le uova, facendo attenzione a non romperle.

come servire le uova ripiene

Potete appoggiare le uova ripiene in dei piccoli portauova o usare dei bicchierini riempiti con una pallina di alluminio.

In alternativa, potete tagliare a metà e per il lungo le uova, togliere il tuorlo e poi farcirle come se fossero delle barchette. Infine adagiarle su un piatto ricoperto da insalatina fresca.

come conservare le uova ripiene senza maionese

Potete rassodare le uova, preparare il ripieno e conservare in frigorifero per 24 ore, in contenitori ermetici. Farcitele nel momento in cui le servirete.

I consigli di Rosella Errante

Lo sapevate che aggiungere il sale grosso alla cottura delle uova, ci permette di sbucciarle e, anche se freschissime, la buccia si toglierà bene e subito.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.