Idee per farcire i bignè salati

Se state cercando tante idee per farcire i bignè salati siete nel posto giusto! Tantissime versioni per farcire i bignè e stupire tutti con un antipasto davvero sfizioso. Dalla farcitura classica per bignè a quella più particolare. Con gamberi, con salmone, con mousse di prosciutto, passando a farciture più particolari. Ovviamente queste farciture sono tutte velocissime. Per i bignè potete decidere se acquistarli già pronti o farli a casa. In questa raccolta troverete la ricetta base per realizzare i bignè a casa.

bignè+salati+idee+farciture

 Idee per farcire i bignè salati

  • Bignè con gamberi alla salsa cocktail: lessate 100 grammi di gamberetti in acqua leggermente salata, scolateli e fateli raffreddare. Nel frattempo mescolate 3 cucchiai di maionese con un bel cucchiaino di ketchup, due gocce di worchester e un cucchiaino di brandy. Lavate e asciugate due foglie di lattuga e tagliatele a julienne. Mescolate i gamberi con la salsa cocktail e la lattuga. Farcite i bignè salati.
  • Bignè al salmone: lavorate 2 cucchiai di ricotta con un po’ di erba cipollina, unite due fettine di salmone affumicato tagliate a stiscioline e farcite i bignè.
  • Bignè alla mousse di prosciutto: frullate un cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato con 3 fettine di prosciutto cotto, unite due cucchiai di ricotta e frullate ancora velocemente. Farcite i bignè.
  • Bignè all’insalata capricciosa: sgocciolate 80 grammi di tonno, unitelo a due cucchiai di insalatina di sottaceti sgocciolata bene e unite due cucchiai di maionese. Farcite i bignè.
  • Bignè con lenticchie e cotechino: cuocete il cotechino come indicato sulla confezione, tagliate due fette e schiacciatele con una forchetta, privandole del budello esterno. Unite 100 grammi di lenticchie cotte (quelle in scatola andranno bene), pepate generosamente, mescolate e farcite i bignè.
  • Bignè alla mousse di mortadella: frullate 30 grammi di pistacchi con due fette di mortadella, unite due cucchiai di ricotta fresca e frullate velocemente. Farcite i bignè.
  • Bignè allo speck e mascarpone: frullate 4 fettine di speck, unite due cucchiai di mascarpone e due di ricotta, pepate e frullate velocemente. Guarnite i bignè.
  • Bignè con patate e merluzzo: lessate una patata media, pelatela e schiacciatela. Nel frattempo lessate un filetto di merluzzo con due foglie di prezzemolo e uno spicchio di aglio. Schiacciate con una forchetta il merluzzo e unitelo alla patata schiacciata, unite del prezzemolo tritato e un filo di olio e mescolate bene. Farcite i bignè.
  • Bignè all’insalata russa: lessate 100 grammi di mix di verdure per insalata russa. Scolatelo e fatelo raffreddare. Unite due cucchiai di maionese e un tuorlo di uovo sodo schiacciato. Guarnite i bigné.

Per farcire i bigné: una volta freddi i bignè tagliate con un coltello la calotta, farcite e coprite con la calotta.

*Per fare in casa  circa 30 bignè: tagliate 50 grammi di burro e mettetelo in un tegame, aggiungete 100 ml di acqua, un pizzico di zucchero e un pizzico di sale. Portate a bollore a fuoco dolce. Appena inizia a bollire togliete dal fuoco e versate 65 grammi di farina, mescolate bene con una frusta e rimettete sul fuoco. Mescolando con un cucchiaio di legno cuocete a fiamma moderata fino a che non si formerà una palla che si stacca dalle pareti del tegame. Trasferite l’impasto in una planetaria e lavoratelo con la frusta a foglia fino a che sarà tiepido, unite un uovo e lavorate fino ad incorporarlo completamente, unite un altro uovo e lavorate ancora. Trasferite l’impasto in una sac-a-poche e, su una teglia rivestita di carta forno, fate dei mucchietti. Infornate a 220° per circa 15 minuti, abbassate la temperatura a 170° e proseguite per altri 10 minuti. Spegnete il forno e lasciate raffreddare all’interno i bignè  con lo sportello socchiuso.

Piaciuta la raccolta di idee per farcire i bignè salati? Volete realizzarli anche in versione dolce? Provate questi bignè alla panna e cioccolato. Io vi aspetto nella mia pagina Facebook per un gradito like e per sapere se vi piacciono le mie ricette!

 

Precedente Tomini in crosta Successivo Ananas caramellato

2 commenti su “Idee per farcire i bignè salati

  1. Che delizia!!! buonissimi Rossella, complimenti :))) ne approfitto per fare tantissimi auguri a te e i tuoi cari di un 2017 fantastico, spero ogni cosa vada come desidera il tuo cuore.
    ti abbraccio forte Rita

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.