Idee per farcire i bignè salati

Idee per farcire i bignè salati da servire come antipasto veloce per le feste. Tantissime versioni per farcire i bignè e stupire tutti. Come i pupazzi di neve al formaggio o i tortini di patate natalizi, anche questo è un antipasto natalizio. Dalla farcitura classica per bignè, all’insalata capricciosa, a quella più particolare. Con gamberi, con salmone, con mousse di prosciutto, passando a farciture più particolari. Queste farce per bignè sono tutte veloci. Per i bignè potete decidere se acquistarli già pronti o farli a casa. In questa raccolta troverete la ricetta base per realizzare i bignè a casa.

idee per farcire bignè di pasta choux salati in diversi modi ricette
Idee per farcire i bignè salati

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

Ricetta per fare i bignè salati

50 g burro
100 ml acqua
2 pizzichi sale
1 pizzico zucchero
65 g farina 00
2 uova

Cosa occorre

6 Ciotoline
4 Cucchiai

Come si farciscono i bignè salati

Bignè farciti con gamberi alla salsa cocktail

Lessate 100 grammi di gamberetti in acqua leggermente salata, scolateli e fateli raffreddare. Nel frattempo, mescolate 3 cucchiai di maionese con un bel cucchiaino di ketchup, due gocce di worchester e un cucchiaino di brandy. Lavate e asciugate due foglie di lattuga e tagliatele a julienne. Mescolate i gamberi con la salsa cocktail e la lattuga. Tagliate la calotta ai bignè salati e farcite con un cucchiaio di composto.

Bignè al salmone e ricotta

Lavorate 2 cucchiai di ricotta con un po’ di erba cipollina, unite due fettine di salmone affumicato tagliate a stiscioline e farcite i bignè

Bignè alla mousse di prosciutto

Frullate 1 cucchiaio di Parmigiano reggiano grattugiato con 3 fette di prosciutto cotto, unite 2 cucchiai di ricotta, mescolate e farcite i bignè.

Bignè all’insalata capricciosa

Sgocciolate 80 g di tonno, unitelo a 2 cucchiai di insalatina sottaceto, 2 cucchiai di maionese, mescolate e farcite i bignè.

Bignè con lenticchie e cotechino

Schiacciate con una forchetta 100 g di cotechino precotto, aggiungete 100 g di lenticchie cotte, pepate, mescolate e farcite i bignè.

Bignè farciti con mousse di mortadella

Frullate 30 g di pistacchi salati assieme a 3 fette di mortadella, mescolate il tutto a 2 cucchiai di ricotta e farcite i bignè.

Farcire i bignè con speck e funghi

Tritate grossolanamente dei funghi precotti, tritate 3 fette di speck e mescolatele ai funghi. Farcite i bignè.

Bignè con salmone e patate

Tritate grossolanamente 1 trancio di salmone cotto al vapore, assieme a una patata cotta. Aromatizzate con pepe rosa, sale e mescolate. Farcite i bignè.

Idee per farcire i bignè con insalata russa

Potete farcire i bignè con l’insalata russa light, o con una base per insalata russa, mescolata a della maionese.

Come si farciscono i bignè salati

Una volta che i bignè saranno freddi, tagliate la calotta, adagiate al centro un cucchiaio di ripieno e adagiate sopra la calotta.

Una volta farciti, andranno serviti subito o entro un paio d’ore.

Ricetta base per fare i bignè

Tagliate a dadini il burro e mettetelo in un tegame, aggiungete l’acqua, il sale e lo zucchero. Portate a bollore e appena inizierà a bollire, togliete dal fuoco e versate a pioggia la farina. Mescolate bene e rimettete sul fuoco. Sempre mescolando, fate cuocere, fino a che si formerà una palla e si staccherà dalle pareti. Spegnete e lasciate intipiedire. Mettete il composto in un mixer o planetaria, aggiungete un uovo e avviate fino a che il primo uovo si sarà assorbito. Aggiungete l’altro uovo e continuate a lavorare. Versate la base per bignè in una sac-a-poche, con bocchetta larga.

Preriscaldate il frono a 220°.

Rivestite una leccarda con carta forno e create dei mucchietti con l’aiuto della sacca. Infornate i bignè e fate cuocere per 15 minuti. Dopo, abbassate la temperatura a 170° e proseguite la cottura per altri 10 minuti. A fine cottura, lasciate intiepidire i bignè nel forno spento e con lo sportello socchiuso.

I consigli di Rosella

In commercio si trovano dei bignè già pronti e di alta qualità, potete anche chiedere al vostro panettiere o pasticciere di fiducia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Idee per farcire i bignè salati”

  1. Che delizia!!! buonissimi Rossella, complimenti :))) ne approfitto per fare tantissimi auguri a te e i tuoi cari di un 2017 fantastico, spero ogni cosa vada come desidera il tuo cuore.
    ti abbraccio forte Rita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.