Mousse di mortadella ai pistacchi – ricetta salse –

La mousse di mortadella ai pistacchi è una salsa gustosa e ottima per accompagnare crostini, tigelle e per guarnire focacce. Super veloce da realizzare, conquisterà i palati più esigenti, e alleggerita grazie all’uso della ricotta. Per preparare la mousse di mortadella ai pistacchi basterà un frullatore e pochi ingredienti di prima qualità: mortadella, pistacchi di Bronte, ricotta e pepe. Servitela ai vostri commensali in una bella terrina guarnita con pistacchi interi e crostini al Kamut, o farcite dei tramezzini, insomma, assaggiate la mousse di mortadella ai pistacchi e lasciate che la vostra fantasia vi suggerisca le idee. Mia figlia, proprio oggi, ha preso la mousse ed un pacchetto di grissini e, mentre faceva i compiti, a fatto merenda intingendo i grissini nella salsa!

mousse di mortadella ai pistacchi

 

Mousse di mortadella ai pistacchi

INGREDIENTI:

  • 100 grammi di mortadella
  • 50 grammi di pistacchi di Bronte
  • 150  grammi di ricotta fresca
  • pepe nero macinato fresco un pizzico
  • latte (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

  1. In un frullatore mettete i pistacchi e tritateli, aggiungete la mortadella ed il pepe e frullate nuovamente.
  2. Aggiungete la ricotta  e frullate velocemente fino a creare un composto ben amalgamato.
  3. Qualora la ricotta fosse asciutta e la mousse risulti non facile da frullare, aggiungete qualche cucchiaio di latte (tutto dipende dalla consistenza della ricotta).
  4. Trasferite la mousse di mortadella ai pistacchi in una terrina e, se non la servite subito, riponetela in frigo coperta da pellicola.

mousse di mortadella ai pistacchiPiaciuta la ricetta della mousse di mortadella ai pistacchi? Qual’è la vostra salsa preferita per farcire? Se vi fa piacere scrivete nei commenti come la preparate.

Come potete vedere io ho realizzato le tigelle fritte, che accompagnate con la mousse di mortadella ai pistacchi è il massimo, ma se volete la ricetta delle classiche tigelle cliccate QUI , la grande Sonia le ha preparate per voi 😉


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.