Polenta filante con i broccoli – ricetta –

Polenta filante con i broccoli. Ecco una ricetta che amo realizzare nei giorni freddi e che mi riporta indietro nel tempo riportandomi nella mia amata Calabria, dove nei pochi giorni di freddo si approfittava per preparare questo piatto ed ognuno faceva le “corse” per accaparrarsi la porzione più consistente di formaggio, BEI TEMPI… Un piatto semplice, povero oserei dire, ma ricco di gusto, la polenta filante con i broccoli. Una ricetta semplice da realizzare: i broccoli vengono lessati in acqua salata, poi viene aggiunta la polenta e nel momento in cui è cotta si aggiunge del buon formaggio a pasta filata, anzi, meglio sarebbe della buona provola silana. E ora affondate il cucchiaio, o la forchetta, e tirate su 😀

 

polenta con verdure e formaggio

Polenta filante con i broccoli

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 600 grammi di broccoli
  • 200 grammi di polenta (io ho usato quella integrale)
  • 200 grammi di provola silana o formaggio a pasta filata
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • un cucchiaio di sale grosso
  • una presa di pepe nero macinato fresco

PROCEDIMENTO:

  1. Portate a bollore, in un tegame o paiolo di rame, 2,5 litri di acqua salata.
  2. Lavate i broccoli eliminando le parti più dure, riduceteli in cimette e, appena bolle l’acqua, tuffateli e fateli cuocere per mezz’ora.
  3. Una volta cotti i broccoli unite l’olio e versate a pioggia la farina di mais mescolando con una frusta, portate a cottura seguendo i tempi indicati sulla confezione, sempre mescolando bene.
  4. Qualora fosse necessario aggiungete acqua calda. Tutto dipende dal tipo di farina di mais acquistata.
  5. Nel frattempo affettate il formaggio.
  6. Quando la polenta sarà cotta trasferitela, ancora bollente, nei piatti ed affondate le fettine di formaggio. Spolverate con il pepe e servite.

Piaciuta la ricetta della polenta filante ai broccoli? Facile e gustosa e vedrete come fila… io vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere qual è la vostra variante.

Vi è avanzata della polenta cotta? Allora provate questi muffin di polenta o la polenta in carrozza, sono entrambe molto gustose!


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.