Insalata russa light con yogurt greco

Ecco 3 modi per condire l’insalata russa light con yogurt greco! Questo antipasto è perfetto da servire nei giorni di festa e ho pensato che renderlo light avrebbe aiutato a mangiare con gusto ma sempre con un occhio attento alla sana alimentazione. Potete usare la base di verdure per insalata russa cotta in modo tradizionale o decidere di facilitarvi la vita preparando la base per insalata russa in vasocottura, una settimana prima. Così vi basterà aprire il vasetto, scolare il liquido e poi condirla con una salsa a base di maionese e yogurt greco. Infine, potrete dividerla in 3 ciotoline e arricchire ognuna con gamberi, tonno e uova sode. Farete un figurone!

Il gusto acidulo dello yogurt greco si sposa perfettamente con le verdure dolci dell’insalata russa e arricchirla con altri ingredienti proteici, ci farà gustare l’insalata russa light senza sensi di colpa.

Se siete in cerca di altri antipasti, qui vi darò delle idee molto gustose:

insalata russa con yogurt greco e maionese
Insalata russa light con yogurt greco

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare l’insalata russa in vasetto

2 patate (medie 450 g circa)
3 carote (450 g circa )
250 g piselli surgelati
4 pizzichi sale

Idee per condire l’insalata russa light con yogurt

150 g yogurt greco 0% di grassi
150 g maionese
1 uovo sodo
120 g tonno sott’olio
120 g gamberetti (precotti)
142,93 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 142,93 (Kcal)
  • Carboidrati 19,35 (g) di cui Zuccheri 4,24 (g)
  • Proteine 11,43 (g)
  • Grassi 2,40 (g) di cui saturi 0,45 (g)di cui insaturi 1,23 (g)
  • Fibre 3,67 (g)
  • Sodio 284,52 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 140 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre per fare l’insalata russa in vasetto

Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura, sul sito Decorazioni dolci, utilizzando il codice sconto WECK10.

2 Vasetti da litro a guarnizione sottile

Cosa occorre per condire l’insalata russa light

3 Ciotole di vetro
1 Colino a maglie fitte
3 Ciotoline per servire

Procedimento per fare l’insalata russa in vasocottura

Pelate le patate e le carote, tagliatele in piccoli cubetti con la cubettatrice e distribuitele nei 2 vasetti. Aggiungete il sale e i piselli ancora surgelati, pulite il bordo dei vasetti, chiudete e agganciate. Inserite un vasetto nel microonde e avviate la cottura per 8 minuti a potenza testata (io a 600 W). Al termine della cottura, lasciate riposare il vasetto per 20 minuti. Nel frattempo, fate cuocere l’altro vasetto. Quando i vasetti saranno a temperatura ambiente, potrete riporli in frigorifero, fino a una settimana.

Idee per condire l’insalata russa light

Tirate le guarnizioni ai vasetti, scolate bene le verdure dell’insalata russa e versatele in una ciotola capace. Aggiungete lo yogurt greco, la maionese e mescolate molto bene. Dividete il composto nelle 3 ciotole e condite: in una aggiungete l’uovo sodo tagliato in spicchi, nell’altra aggiungete il tonno scolato bene con il colino e mescolate bene. Infine, nella terza ciotola, aggiungete i gamberetti.

Distribuite l’insalata russa light con yogurt greco in ciotoline piccole e servite con crostini di pane di segale.

A piacere, potete arricchire ancora con fettine di cetriolini sottaceto.

Come conservare l’insalata russa condita

Coprite con pellicola ogni ciotola e ponete in frigorifero. L’insalata russa si conserverà per 2 giorni massimo.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.