Ratatouille al microonde

La ratatouille al microonde è un contorno davvero veloce e facile da fare. Se anche voi avete imparato ad apprezzare le ricette cotte in microonde, ecco una ricetta che fa per voi. Zucchine, melanzane e peperoni, le ricette principali della ratatouille di verdure, con un condimento a base di pomodoro che trasformerà questo contorno la base perfetta per condire anche un primo piatto estivo, o delle bruschette o, perché no, una pasta sfoglia ripiena al microonde. Tutto quello che vi occorrerà per fare la ratatouille al microonde è una teglia di ceramica o Pirex e, ovviamente, un microonde.

Provate anche queste ricette con verdure al microonde:

zucchine peperoni melanzane al microonde
Ratatouille al microonde

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura24 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Lista della spesa per fare le verdure al microonde

1 cipolla rossa (56 g)
1 spicchio aglio
250 g pomodori pelati
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 zucchina (da 170 g )
1 melanzana (da 160 g)
1 peperone (da 200 g)
2 rametti timo (o basilico)
3 pizzichi sale
143,27 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 143,27 (Kcal)
  • Carboidrati 9,73 (g) di cui Zuccheri 5,65 (g)
  • Proteine 2,74 (g)
  • Grassi 11,46 (g) di cui saturi 1,86 (g)di cui insaturi 1,29 (g)
  • Fibre 4,13 (g)
  • Sodio 175,80 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 142 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre

1 Teglia per microonde in ceramica o Pirex

Procedimento

Sbucciate la cipolla e l’aglio, affettate sottilmente la cipolla e mettete il tutto nella teglia, aggiungete l’olio e un pizzico di sale, mescolate e fate rosolare nel microonde per 3 minuti alla massima potenza. Aggiungete i pomodori pelati e schiacciati, il timo, mescolate e fate cuocere nuovamente per 3 minuti alla massima potenza del microonde.

Mentre la salsa base cuoce nel microonde, dedicatevi alle verdure. Lavatele e asciugatele, eliminate i piccioli e i filamenti. Tagliate a rondelle le zucchine, riducete il peperone a striscioline e tagliate a dadini la melanzana. Distribuite le verdure nella salsa, salate e mescolate bene.

Inserite la teglia nel microonde e fate cuocere alla massima potenza, per 18 minuti, avendo cura, a metà cottura, di mescolare la ratatouille. Al termine della cottura, la vostra ratatouille cotta al microonde sarà pronta per essere servita.

I consigli in più del blog Dal tegame al vasetto

La ratatouille al microonde è ottima anche il giorno dopo, servita ambiente o tiepida. Conservatela in frigorifero per 2 giorni, coprendo la teglia con pellicola.

Varianti per fare la ratatouille cotta in microonde

Per rendere più gustose le verdure, potete aggiungere una manciata di capperi e una ventina di olive taggiasche.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.