Pasta sfoglia ripiena al microonde

Deliziosa la pasta sfoglia ripiena al microonde e velocissima. Una sorta di strudel salato cotto alla perfezione e molto gustoso. Per il ripieno andremo a usare della ricotta del giorno prima, speck, olive e prosciutto cotto. Un piacevole contrasto che renderà questa torta salata cotta nel microonde, davvero appetitosa, senza risultare eccessivamente salata. La pasta sfoglia ripiena, ovviamente, si presta a essere farcita come meglio si ritiene o con ciò che ci si ritrova nel frigo. Con questa ricetta non accenderete più il forno tradizionale per cuocere le torte salate. Ora andiamo alla proposta…

  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:20 minuti
  • Cottura:12 minuti
  • Porzioni:4
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • un rotolo Pasta Sfoglia (rettangolare)
  • 250 g Ricotta vaccina
  • 3 fette Speck
  • 2 fette Prosciutto cotto
  • 8 Olive nere Greche
  • un Uova (o latte per pennellare)

Preparazione

Per iniziare

  1. Srotolate la pasta sfoglia, sulla stessa carta da forno, e con un mattarello, stendetela leggermente, per renderla poco più sottile e grande.

    Al centro del rettangolo adagiate le fettine di speck, ricoprendo tutta la base, lasciando un centimetro dai bordi nei due bordi corti. Spalmate sullo speck la ricotta e sopra sminuzzatevi il prosciutto cotto. Private le olive dei noccioli, riduceteli a filetti e distribuiteli sul prosciutto.

    Con un coltello affilato ritagliate a strisce i due lati liberi della sfoglia. Ripiegate sul ripieno i due lati corti e poi, via via, tutti i lembi. Andando a coprire tutto il ripieno. Con un attrezzo appuntito praticate tanti forellini sulla sfoglia, in particolare dove i lembi saranno accavallati.

Per ultimare

  1. Aiutandovi con la carta forno, fate scivolare la sfoglia ripiena, su una teglia Crisp.

    Sbattete l’uovo e pennellate tutta la superficie della torta salata.

    Programmate il microonde con la funzione crisp, per 12 minuti. Inserite la teglia e avviate la cottura. Negli ultimi minuti la sfoglia assumerà un bel colore dorato.

    In alternativa alla funzione crisp, potete programmare con la funzione microonde+grill e far cuocere 16 minuti.

Per servire

  1. Lasciate riposare la sfoglia ripiena per 5 minuti, trasferitela su un tagliere, tagliatela a pezzi e servitela.

Dove potete trovarmi…

Piaciuta la ricetta della pasta sfoglia ripiena al microonde?

Seguitemi nella pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO, per rimanere aggiornati sulle nuove proposte.

State cercando altre idee per cuocere tante ricette al microonde? Cliccate QUI, troverete una raccolta in continuo aggiornamento.

Precedente Parmigiana di patate al microonde Successivo Gonfiotti allo stracchino / ricetta panini senza glutine e senza lievito

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.