Filetto in crosta di pistacchi

Morbido e molto gustoso il filetto in crosta di pistacchi. Una ricetta facile e di sicuro successo. Il filetto di maiale viene semplicemente condito con granella di pistacchi, consiglio quelli di Bronte, e poi cotto in forno ad alte temperature. L’alta temperatura garantisce alla carne di rimanere tenera all’interno creando all’esterno una deliziosa crosticina. Il filetto di maiale, inoltre, è tra le carni più magre, quindi si rende adatta anche a chi non vuole esagerare con le calorie.

filetto+maiale+crosta

Filetto in crosta di pistacchi

Ingredienti per 4 persone:

  • un filetto di maiale da 800 grammi
  • due cucchiai di pistacchi di Bronte (non salati)
  • un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • una presa di sale
  • un bel pizzico di pepe nero

Procedimento:

  1. Preriscaldate il forno a 200°. Mettete in un mixer i pistacchi, il sale e il pepe, frullate il tutto, dando dei colpi intermittenti, di modo da ridurre in granella i pistacchi.
  2. Adagiate il filetto di maiale su un tagliere e tamponatelo con carta assorbente. Ungete il filetto con l’olio e massaggiatelo. Asciugate il tagliere e versate la granella di pistacchi. Fate rotolare il filetto facendo aderire bene la granella su tutti i lati.
  3. Adagiate il filetto in crosta su una teglia antiaderente o, se non l’avete, rivestita di carta forno. Infornate per 30 minuti, rigirando il filetto ogni tanto di modo da farlo colorire da tutti i lati.

Sfornate il filetto e tagliatelo a fette, adagiatelo su un vassoio e servitelo. Un’idea in più potrebbe essere di condirlo con un goccio di aceto balsamico. Visto quanto è morbido e leggero? Vi aspetto nella mia pagina Facebook “Nel tegame sul fuoco” per sapere se vi è piaciuta la mia ricetta 🙂

Se come me amate realizzare delle gustose ricette con il filetto di maiale, qui vi lascio qualche idea…

FILETTO DI MAIALE FARCITO AL FORNO

Filetto di maiale al forno morbido

FILETTO DI MAIALE ALLA RUCOLA CON NOCCIOLE


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Filetto di maiale alla rucola, nocciole e balsamico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.