Gustosissimo e cotto in padella il pollo ruspante ai peperoni! Una ricetta per renderlo morbido e appetitoso e per apprezzare questa carne magra. Come spesso sentiamo in tv, il pollo ruspante ha una carne più sana, poiché viene allevato a terra, e viene nutrito con mangimi naturali. Tutto questo rende la carne più scura, tendente al giallo, e più saporita. Un po’ come tornare indietro nel tempo e poter assaporare la carne del pollo come dovrebbe essere. La cottura in padella, con poco condimento e arricchita con peperoni, renderà questa carne tenera e appetibile a tutta la famiglia.

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker
I miei libri
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 40 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4
- Costo: Economico
Ingredienti
-
un kg Pollo ruspante * (tagliato a pezzi)
-
due Peperoni
-
una Cipolla
-
uno spicchi Aglio
-
un rametti Rosmarino
-
due cucchiai Olio extravergine d'oliva
-
un cucchiaini Sale grosso
-
due pizzichi Pepe nero
-
mezzo bicchieri Vino bianco
Preparazione
-
Pulite il pollo ruspante da eventuali parti grasse e fiammeggiate eventuali piume.
Pelate la cipolla e affettatela a velo, trasferitela in un largo tegame, aggiungete l’olio e l’aglio in camicia e rosolate a fiamma dolce. Aggiungete i pezzi di pollo e rosolateli a fiamma vivace da tutti i lati.
Sfumate il pollo con il vino, salate, pepate e unite il rametto di rosmarino. Coprite e fate cuocere per 10 minuti.
Nel frattempo lavate i peperoni e tagliateli a falde. Aggiungeteli al pollo, unite mezzo bicchiere di acqua, coprite e proseguite la cottura per venti minuti, mescolando e rigirando i pezzi di pollo, ogni tanto.
Spegnete quando il pollo ruspante sarà bello dorato e i peperoni saranno morbidi. Eliminate l’aglio in camicia e servite subito.
*In alternativa al pollo ruspante potete usare del gallo, il risultato sarà lo stesso.
Dove puoi trovarmi…
Se vi è piaciuta la ricetta del pollo ruspante ai peperoni e volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, seguitemi nella Pagina ufficiale Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO, vi aspetto!