Lasagne di pane carasau in vasocottura

Le lasagne di pane carasau in vasocottura, con zucchine e caciotta, sono una ricetta davvero sfiziosa che cuoce in vasetto al microonde, in soli 5 minuti. Un delizioso primo piatto cotto in vasocottura al microonde, leggero e altrettanto gustoso. Una sola accortezza dovremo avere per realizzare questa ricetta: la qualità degli ingredienti! Perché, come dice una mia amica, “quello che metti nella ricetta, poi te lo ritrovi mangiando”. Per la vasocottura al microonde, questo concetto è fondamentale. I gusti e i profumi vengono esaltati, anche in senso negativo.

Adesso andiamo a preparare le lasagne di pane carasau con zucchine e caciotta, io vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se vi è piaciuta.


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 16 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 120 g Pane carasau
  • 4 Zucchine
  • 240 g Caciotta toscana
  • 9 Pomodorini ciliegino
  • 4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Basilico

Preparazione

  1. Lavate e spuntate le zucchine, asciugatele e grattugiatele, con una grattugia a fori larghi, facendole cadere in un colapasta. Salate le zucchine con una bella presa di sale, mescolatele e lasciatele riposare per 30 minuti, di modo che perdano l’acqua di vegetazione.

    Nel frattempo lavate i pomodorini a tagliateli a filetti. Tagliate a pezzettini la caciotta.

  2. Trascorso il tempo di riposo, strizzate le zucchine, premendole con le mani.

    Ungete il fondo di 4 vasetti da 500 ml con poco olio, meglio se in versione spray. Spezzettate il pane carasau e fate uno strato sul fondo dei vasetti, ricoprite il pane con un po’ di zucchine, qualche filetto di pomodoro e un po’ di caciotta. A piacere aromatizzate con una foglia di basilico. Proseguite fino a creare 3 strati di pane carasau, ultimando con le zucchine e la caciotta. Pepate e condite con poco olio.

  3. Pulite il bordo dei vasetti, chiudete con tappo, guarnizione e ganci.

    Programmate il microonde a 750 watt (o alla vostra potenza testata), per 4 minuti. Inserite un vasetto e avviate la cottura.

    Al termine della cottura, togliete il vasetto dal microonde e lasciatelo riposare chiuso per almeno 15 minuti. Nel frattempo cuocete gli altri vasetti.

    Adesso le vostre lasagne di pane carasau in vasocottura, con zucchine e formaggio, sono pronte per essere consumate o per essere conservate in frigo, dove si conserveranno fino a 15 giorni.

    Per togliere il sottovuoto al vasetto, senza forzature e senza danneggiare le guarnizioni, vi basterà sganciare, mettere il vasetto in microonde e avviare per un paio di minuti. La spinta del vapore interno, aprirà dolcemente il tappo.

    Servite il vostro vasetto, magari guarnendo con qualche foglia di basilico fresco.

Se volete ricevere assistenza…

… iscrivetevi nel mio gruppo IL MONDO IN UN VASETTO!

Qui per tornare alla HOME.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.