Pappa al pomodoro in pentola a pressione

La pappa al pomodoro in pentola a pressione è una ricetta davvero veloce e facile per gustare questo piatto toscano fatto con pane raffermo e pomodoro. Oggi ve la propongo cotta nella pentola a pressione in 10 minuti e, se preferite, potete anche usare la multicooker o l’instant pot. Ne parlo in questa guida alle instant pot. Questa è una ricetta antica utile per consumare il pane vecchio e con pochi e semplici trucchi avrete una ricetta perfetta e ad alto risparmio energetico, come questo spezzatino. Vi basterà tagliare a cubetti del pane toscano, immergerlo nella salsa di pomodoro e bagnare il tutto con del buon brodo. Pochi minuti di cottura e, son certa, vi leccherete i baffi!

ricetta con pane e pomodoro cotta in pentola a pressione
Pappa al pomodoro in pentola a pressione

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaPentola a pressioneInstant pot
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare la pappa al pomodoro veloce

250 g pane toscano
350 ml polpa di pomodoro
Mezzo l brodo vegetale (o di manzo )
1 spicchio aglio
8 foglie basilico
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale (facoltativi )
2 pizzichi pepe

318,08 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 318,08 (Kcal)
  • Carboidrati 38,53 (g) di cui Zuccheri 2,27 (g)
  • Proteine 6,42 (g)
  • Grassi 16,20 (g) di cui saturi 2,09 (g)di cui insaturi 0,22 (g)
  • Fibre 3,22 (g)
  • Sodio 480,63 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre

1 Pentola a pressione
oppure1 multicooker
4 Cocotte per servire

Passaggi

Sbucciate lo spicchio d’aglio, mettetelo nella pentola e unite l’olio. Fate rosolare per 1 minuto. Aggiungete la polpa di pomodoro e il sale (solo se il brodo non è sapido), fate cuocere la salsa per 4 minuti, senza chiudere la pentola.

Nel frattempo, tagliate a cubetti il pane e pulite le foglie di basilico. Unite il tutto alla salsa di pomodoro, assieme al brodo e il pepe. Mescolate bene e dopo chiudete la pentola.

Fate cuocere la pappa al pomodoro per 5 minuti con pressione alta, o a fiamma vivace, calcolando il tempo dal fischio. Nella pentola a pressione elettrica, il conto alla rovescia inizia dal momento in cui la pentola va in pressione.

Spegnete e lasciate riposare per 5 minuti la pentola chiusa, dopo, depressurizzate, togliete il coperchio e mescolate bene la pappa, fino a disfare completamente il pane. Servite nelle ciotole individuali.

Consigli in più

In questa ricetta è stato usato un pane di 4 giorni con una bella crosta.

Polpette fatte con la pappa al pomodoro

Vi è avanzata della pappa al pomodoro? Aggiungete 2 cucchiai di formaggio grattugiato, mescolate bene e lasciate raffreddare. Con le mani inumidite, formate delle polpette, tuffatele in un brodo bollente e, appena iniziano a bollire, prelevatele con un mestolo forato. Servitele spolverandole con del formaggio grattugiato.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.