Treccine con lo zucchero ricetta siciliana

Le Treccine con lo zucchero ricetta siciliana, mi riportano alla mia infanzia era la merenda che sceglievo sempre da portare a scuola qui nei panifici in Sicilia si trovano sempre soprattutto al mattino perché appunto sono una delle merende preferite dai bambini prima di andare a scuola da mangiare nell’intervallo scolastico le ho preparate per farle gustare i miei bambini perché a loro piacciono tanto quello del panificio ma volevo la soddisfazione di dire queste le ho preparate io. Realizzarle è molto semplice e con l’aiuto di una planetaria sicuramente lo è ancor di più Il risultato è stato strepitoso super Soffici e profumate.
Altre ricette per la colazione
Brioche soffici da colazione, fornetto Versilia o in forno classico
Torta senza bilancia, ottima per la colazione
MugCake leggera mela e cannella pronta in 5 minuti
Mugcake proteica al doppio cioccolato in 3 minuti
Plumcake di mele e mandorle con yogurt greco

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

  • 500 gfarina 0
  • 250 mlacqua
  • 80 gzucchero
  • 10 gamido di mais (maizena)
  • 1 fialaaroma all’arancia
  • 60 gstrutto
  • 7 glievito di birra secco

Inoltre

  • q.b.acqua
  • q.b.latte
  • q.b.zucchero

Preparazione

  1. per preparare le Treccine con lo zucchero ricetta siciliana, iniziamo dal mettere in una ciotola di una planetaria o nella ciotola per impastare a mano la farina poi versiamo l’acqua, iniziamo così a lavorare con il gancio a spirale oppure con le mani.

  2. quando l’acqua inizia ad asciugarsi un po’ ,aggiungiamo il lievito, lo zucchero e l’amido, dopo aver impastato un po’,mettiamo gli aromi ed il sale.

  3. infine aggiungere lo strutto. Lasciare così impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo e ben incordato.

  4. adesso che l’impasto per le nostre Treccine con lo zucchero ricetta siciliana Pronto lo trasferiamo su un piano da lavoro e ricavare delle strisce potete pesarle e scegliere un peso che si aggiri intorno agli 80 g oppure come faccio io ad occhio ricavare circa 10 strisce di pasta per creare le treccine.

    Ogni treccina va messa sulla leccarda da forno, foderata di carta forno, distanziate un paio di centimetri una dall’altra perché lieviteranno.

  5. terminato di creare le Treccine con lo zucchero ricetta siciliana le copriamo e le lasciamo lievitare per almeno 3-4 ore.

  6. trascorse le ore di lievitazione per le nostre treccine accendiamo il forno in modo da che raggiunga la temperatura di 180 ° statico.

    le nostre treccine vanno prima spennellate con dell’acqua perché la lievitazione avrà fatto seccare la superficie e successivamente spennellate con del latte per poi essere infornate e cucinate per circa 25 minuti dovranno essere ben lievitate e dorate in superficie la cottura deve avvenire nel ripiano centrale del forno può oscillare di qualche minuto dipende dal forno.

    quando sfornate le vostre treccine lasciatele una decina di minuti nella leccarda preparate una ciotola con l’acqua in una ciotola più grande grossomodo quanto le treccine con lo zucchero semolato ogni treccina che sarà più fredda dovrà essere spennellata con acqua e subito passata è schiacciata nello zucchero in questo modo lo zucchero si attaccherà alla superficie e avrete ottenuto le treccine con lo zucchero

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.