Torta al limone – Ricetta soffice

La TORTA AL LIMONE è un dolce soffice e profumato con succo e scorza di limone, una ricetta semplice e veloce che vi conquisterà. Ottima a colazione o a merenda ma perfetta anche da portare in dono a casa di amici, magari arricchita da una deliziosa crema al limone senza latte e uova, sentirete che bontà e che profumo!

Per realizzarla vi consiglio di utilizzare dei limoni bio, non trattati, io ho la fortuna di avere quelli del mio giardino in Sicilia. La ricetta di questa TORTA AL LIMONE mi è stata donata da Gerarda Pinto una follower che mi segue e che è venuta a trovarmi nel mio laboratorio, dove per il format “INSEGNAMI TU UNA RICETTA” l’abbiamo preparata insieme. Che dirvi? Ve la consiglio, si scioglie in bocca ed è sofficissima come una nuvola. Gerdarda è bravissima in cucina, pensate che prepara sempre questa torta dai tempi dell’università, quando deliziava le sue coinquiline con questa torta nella pausa caffè, anche nella versione con succo e scorza d’arancia. Provatela subito anche voi.

Non perdetevi la nostra VIDEO RICETTA DELLA TORTA AL LIMONE SOFFICE, sarà ancora più facile prepararla a casa vostra.

Se amate le torte da credenza, non perdetevi le mie RICETTE DI TORTE PER LA COLAZIONE:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzionistampo 24 cm
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la TORTA AL LIMONE vi serviranno:

3 uova
250 g zucchero
300 g farina 00
1 pizzico sale
1 bicchiere olio di semi
1 bicchiere latte
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 limone (grande)

Per la crema al limone (non obbligatoria):

250 g acqua
150 g zucchero
30 g amido di mais (o riso)
1 limone

TORTA AL LIMONE: ricetta e preparazione

Preparate l’impasto della torta soffice al limone:

Lavorate le uova con zucchero e la scorza grattugiata di un limone bio. Dopo ricavatene il succo e mettetelo da parte. Quando l’impasto è diventato chiaro e spumoso unite: il succo, il sale, l’olio e il latte. Mescolate di nuovo e infine aggiungete: farina e il lievito. Mescolate e fate amalgamare bene il tutto.

Cuocete la torta al limone:

Versate l’impasto ottenuto dentro uno stampo rotondo da 24 cm imburrato ed infarinato e trasferitelo in forno caldo. Cuocete la TORTA AL LIMONE in forno statico, già caldo a 180° per circa 45 m. Regolatevi sempre con il vostro forno e fate sempre la prova stecchino prima di sfornare la torta.

Mentre la torta si raffredda, preparate la crema al limone:

Questa crema al limone non è obbligatoria preparala ma vi assicuro che non sarà invasiva al palato, anzi regalare un sapore ulteriore di limone, fresco e saporito.

Per preparare la CREMA AL LIMONE SENZA LATTE e UOVA vi basterà versare in un pentolino l’acqua, il succo di limone e l’amido. Mescolate con una frusta per non far formare grumi (se si formassero non preoccupatevi, dopo la cottura la frullate con un minipimer e la setacciate con un colino).

Accendete il fuoco e cuocete la crema per qualche minuto, fino a farla addensare.

Farcite la torta e servite:

Adesso che la crema è pronta (non preparatela troppo in anticipo perchè si solidifica velocemente) farcite la TORTA AL LIMONE. Tagliate la torta a metà con l’aiuto di un coltello dalla lama lunga e riempitela con la crema preparata, spalmatela bene e richiudetela con l’altra metà della torta.

Spolverizzate la superficie della TORTA AL LIMONE CON CREMA AL LIMONE con dello zucchero a velo e servitela. Ottima anche anche il giorno dopo. Conservatela dentro una campana per torte per circa 4 giorni.

Non dimenticatevi di seguirmi:

SEGUIRMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM

FAQ (Domande e Risposte)

Posso sostituire il limone con l’arancia?

Certo, potete pregare una sofficissima torta all’arancia.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.