La TORTA AL CIOCCOLATO CON UOVA DI PASQUA è un dolce soffice e goloso, perfetto per la colazione e la merenda di grandi e bambini. Una ricetta del riciclo delle uova di Pasqua che abbondano in questo periodo. È realizzata con un‘impasto al cacao, senza burro, ricco di pezzi di cioccolato. Potete utilizzare qualsiasi tipo di uova: fondente, al latte, bicolore, bianco…È buonissima, si scioglie in bocca, morbida e con un cuore umido e avvolgente.
Potete aromatizzare l’impasto anche con della scorza d’arancia, sarà super profumato. Per una versione SENZA LATTOSIO vi basterà sostituire il latte con dell’acqua o del latte vegetale. In questo caso ricordatevi di usare solo cioccolato fondente, senza tracce di latte.
Per la versione SENZA GLUTINE sostituite la farina con una gluten free e fate attenzione che nel cioccolato ci sia la dicitura “senza glutine”.
Non perdetevi le mie RICETTE CON LE UOVA DI PASQUA:
- MUFFIN AL CIOCCOLATO con uova di Pasqua – Tortine Soffici e umide
- Ciambellone con pezzi di cioccolato – Torta con uova di Pasqua, ricetta anche Bimby
- Torta con uova di Pasqua frullate – Anche Bimby
- Pasta sfoglia con cioccolato delle uova di Pasqua
- Cioccolato solubile fatto in casa tipo NesquiK – Anche Bimby
- CucinaItaliana
Ingredienti
Passaggi
TORTA AL CIOCCOLATO CON LE UOVA DI PASQUA: ricetta e preparazione
PREPARATE L’IMPASTO AL CIOCCOLATO:
Per preparare la TORTA AL CIOCCOLATO CON LE UOVA DI PASQUA iniziate lavorando le uova con lo zucchero e la vaniglia. Montateli fino a farli triplicare di volume, devono diventare chiare e spumose.
Dopo versate l’olio di semi e il latte, infine la farina, il cacao amaro in polvere setacciato e il lievito. Mescolate ancora fino a far amalgamare bene gli ingredienti.
UNITE IL CIOCCOLATO DELLE UOVA DI PASQUA:
Spezzettate con le mani il cioccolato delle uova di Pasqua. Potete utilizzare sia il cioccolato al latte, che quello fondente, che quello bicolore.
Versatene 150g nell’impasto della torta e il resto mettetelo da parte per la decorazione finale.
COTTURA DELLA TORTA AL CIOCCOLATO CON LE UOVA DI PASQUA:
Versate l’impasto con le uova di cioccolato dentro uno stampo rettangolare da quattro porzioni o uno rotondo da 24 cm, già precedentemente imburrato o infarinato. Al termine decorate la superficie con il resto delle uova spezzettate.
Trasferite la teglia in forno caldo, statico a 180° e cuocete la torta per circa 30-45 cm minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare la torta e regolatevi con le temperature del vostro forno.
SERVITE:
Dopo la cottura sfornate la TORTA AL CIOCCOLATO CON UOVA DI PASQUA, fatela raffreddare e poi servitela. Conservate il dolce dentro una campana per torte, per circa 3 giorni.
VARIANTI E SUGGERIMENTI:
Potete aromatizzare l’impasto con della scorza d’arancia.
Dosi variate per porzioni