Tiramisù al pistacchio e panna

Il TIRAMISÙ AL PISTACCHIO E PANNA è un dolce goloso, preparato con una crema al mascarpone senza uova crude e crema di pistacchio dolce di Bronte. La bagna invece è senza caffè, preparata a base di latte e Bayles.

La RICETTA DEL TIRAMISÙ AL PISTACCHIO E PANNA può anche essere preparata utilizzando degli amaretti o dei Pavesini, sostituendoli ai classici savoiardi.

Per la buona riuscita della ricetta vi consiglio di utilizzare una buona crema di pistacchi di Bronte, è dolce e super golosa. In alternativa potete prepararla anche in casa, vi lascio la mia RICETTA QUI.

La BAGNA di questo TIRAMISÙ AL PISTACCHIO È SENZA CAFFÈ ma in alternativa potete utilizzare solo latte, oppure caffè.

Questa versione di TIRAMISÙ AL PISTACCHIO E PANNA SENZA UOVA CRUDE  è più sicura rispetto a quella con crema al mascarpone classica. In questa ricetta imparerete a pastorizzate le uova e quindi ad avere un dolce al pistacchio sicuro per quanto riguarda il rischio di salmonellosi.

Il Tiramisù al pistacchio è perfetto come dolce a fine pasto, per grandi e bambini. Potete anche arricchirlo con pezzi di cioccolato bianco tritato. Sarà ancora più goloso.

Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA per preparate facilmente a casa vostra un tiramisù pistacchio e panna come quello delle pasticcerie.

Non perderti la VIDEO RICETTA DEL TIRAMISU AL PISTACCHIO

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la crema al mascarpone e panna, senza uova crude:

250 g mascarpone
200 g panna vegetale da montare (se usate la fresca, aggiungete zucchero a velo)
4 tuorli
115 g zucchero
35 g acqua

Per la bagna:

250 ml latte
5 cucchiai crema al whisky (tipo Bayles)

Inoltre:

q.b. savoiardi
190 g crema al pistacchio (già pronta, oppure vedi ricetta sotto)
q.b. granella di pistacchi

Passaggi

TIRAMISÙ AL PISTACCHIO E PANNA: ricetta e preparazione

Preparate la CREMA AL MASCARPONE E PANNA CON UOVA PASTORIZZATE:

Riscaldate l’acqua con lo zucchero in un pentolino. Quando raggiungerà la temperatura di 121° spegnete il fuoco. Se non avete un termometro da cucina, spegnete la fiamma appena iniziano a formarsi delle bolle bianche in superficie.

Versate lo sciroppo sui tuorli, a poco a poco, e nel frattempo montate il composto con le fruste elettriche. In questo modo “cuocerete” le uova ed eliminerete il rischio di salmonellosi. Montate il composto fino a farlo raffreddare e a farlo triplicare di volume. I tuorli devono diventare chiari e spumosi.

Dopo unite il mascarpone e lavorate velocemente con le fruste, infine la panna montata. Amalgamate questa con una spatola, con movimenti delicati, per non far smontare il composto.

Preparate gli strati del TIRAMISÙ AL PISTACCHIO:

“Sporcate” una teglia da 6 porzioni con un pochino di crema e su questa adagiate un fitto strato di savoiardi imbevuti nella bagna, preparata mescolando il latte con la crema di liquore. Fateli inzuppare bene.

Dopo copriteli con metà della crema al mascarpone e qualche cucchiaio della crema di pistacchio, fatta cadere a filo con un cucchiaio. (per renderla più fluida riscaldatela per qualche secondo al microonde oppure in un pentolino a bagnomaria).

Ricoprite il tutto con un secondo strato di savoiardi imbevuti, il resto delle due creme e decorate con la granella di pistacchio.

SERVITE:

Trasferite il TIRAMISÙ AL PISTACCHIO E PANNA in frigorifero e fatelo riposare circa 2 ore prima di servirlo. Potete anche prepararlo il giorno prima.

VARIANTI E SUGGERIMENTI:

Potete realizzare il TIRAMISÙ AL PISTACCHIO SENZA UOVA sostituendo la crema al mascarpone con una crema come QUESTA QUI, oppure con una CREMA ALLA RICOTTA.

SEGUIMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM 

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.