Crema al caffè – La ricetta perfetta

La CREMA AL CAFFÈ è un dolce al cucchiaio, fresco e delicato. Una vellutata e deliziosa crema fredda a base di caffè espresso, panna montata e zucchero. Ottima come dolce a fine pasto o per una pausa refrigerante. Preparare in casa la Crema fredda al caffè è facile e veloce. Vi basteranno pochi e semplici ingredienti, 2 minuti del vostro tempo è il dolce è pronto da servire. Potete anche congelarlo o conservarlo in frigorifero per deliziare, successivamente, i vostri ospiti. È preparata con il caffè espresso liquido, quindi senza caffè in polvere. Sono sicura che vi conquisterà fin dal primo assaggio. Seguite la mia ricetta e i miei consigli, solo in questo modo preparerete una CREMA AL CAFFÈ uguale a quella del BAR ma a casa vostra!

  • Preparazione: 2 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 12 tazzine
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 ml Panna fresca liquida
  • 100 ml Caffè (forte)
  • 2 o 3 cucchiai Zucchero a velo

Preparazione

GUARDA LA VIDEO RICETTA:

Come scegliere il Caffè:

  1. L’ingrediente fondamentale è il caffè. Per questo motivo dev’essere di ottima qualità. Vi consiglio di utilizzare un caffè espresso molto aromatico, dal sapore forte. Inoltre, anche l’ACQUA  ha un ruolo fondamentale. Meglio utilizzarla non molto calcarea, quindi anche quella della bottiglia andrà bene. Potete preparare il caffè con:

    • LA CAFFETTIERA ma ricordatevi di toglierla dal fuoco prima che il caffè esca del tutto. Con questo semplice TRUCCO otterrete un caffè ristretto forte e ben aromatico. Ottimo per insaporire perfettamente la crema fredda al caffè.
    • La MACCHINETTA ELETTRICA: in questo caso, dovete avere l’accortezza di utilizzare delle cialde o delle capsule con un’aroma molto forte. Preparatelo ristretto e non lungo.

PREPARATE IL CAFFÈ:

  1. Preparare la CREMA AL CAFFÈ è molto veloce e facile. Per prima cosa, fate il caffè con i consigli che vi ho scritto sopra.

    Zuccheratelo, ancora caldo, con 1 cucchiaio di zucchero a velo. Mescolate e fatelo sciogliere completamente. Mettetelo da parte e fatelo raffreddare.

  2. MONTATE LA PANNA FRESCA:

    Nel frattempo, con l’aiuto delle fruste, montate la panna fresca  con 1 cucchiaio di zucchero a velo.  ( o 2, in base ai vostri gusti).

  3. AMALGAMATE I COMPOSTI:

    Al termine, versate il caffè, a poco a poco, sulla panna montata. Mescolate con un cucchiaio fino a far amalgamare i due composti.

    La CREMA AL CAFFÈ è pronta.

CONSERVAZIONE:

  1. Adesso che la CREMA AL CAFFÈ è pronta, potete servirla subito, in bicchierini o tazzine.

    Oppure, potete conservarla, in frigorifero, per diverse ore.

    In alternativa, potete metterla anche nel congelatore. In questo caso, ricordatevi di mescolarla, con un cucchiaio, ogni 30 minuti circa, altrimenti si solidificherà. Vi consiglio di conservarla in freezer solo per farla rassodare velocemente.

COME SERVIRLA :

  1. La CREMA AL CAFFÈ è perfetta come dolce al cucchiaio. Potete servirla semplicemente:

    • spolverizzando, ogni porzione, con del cacao amaro in polvere o della granella di nocciole.
    • Potete servirla con dei biscottini o per accompagnare il pandoro o il panettone
    • Per una versione più golosa, potete arricchirla, sciogliendo nel caffè caldo, circa 30 gr di cioccolato fondete o 1 cucchiaio di Nutella
    • Per una versione alcolica potete arricchire, il caffè freddo, con del liquore al cioccolato o al caffè.

ALTRE IDEE:

  1. Sul mio Blog potete trovare molte versioni della CREMA AL CAFFè:

    • La CREMA DI CAFFè IN BOTTIGLIA in questo caso dovete versare tutti gli ingredienti in una bottiglietta di plastica e agitarla fino a farla diventare soda.
    • Se avete il Bimby LEGGETE QUI come fare per ottenere una crema di caffè buona come quella del bar.

I MIEI CONSIGLI

SEGUIMI SU FACEBOOK e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.