Tortellini ai funghi in salsa rosa

I tortellini ai funghi in salsa rosa sono un buonissimo primo piatto, delicato e di grande gusto, perfetto nei pranzi della domenica o per altre ricorrenze o festività.

E’ un piatto gustoso e sostanzioso, che sicuramente non vi deluderà! Il condimento cremoso ai funghi renderà questo piatto assolutamente irresistibile! Il colore rosato del condimento è dovuto al fatto che, all’interno del condimento, vengono messi dei pomodorini, donando al piatto un gusto leggermente diverso dalla più classica pasta ai funghi “in bianco”.

Per realizzare questo piatto ho utilizzato dei comuni champignon, ma sicuramente se utilizzate dei funghi cardoncelli o dei funghi porcini, il gusto sarà ancora più buono!

In questa ricetta ho utilizzato i tortellini alla carne tipo Valeggio del pastificio Avesani, dal gusto eccezionale, esaltato ancora di più dal condimento utilizzato!

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si preparano i tortellini ai funghi in salsa rosa!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

tortellini ai funghi in salsa rosa

Tortellini ai funghi in salsa rosa

Ingredienti:

  • 400 gr di tortellini alla carne (io ho utilizzato i tortellini alla carne tipo Valeggio del pastificio Avesani)
  • 200 gr di funghi champignon (ma potete utilizzare anche altre qualità di funghi, come cardoncelli o porcini)
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • 1 rametto di prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale, pepe q.b.
  • 7-8 pomodorini rossi
  • 100 ml di vino bianco
  • 200 gr di panna da cucina (se non l’avete in casa, potete prepararla facilmente velocemente utilizzando la mia ricetta della PANNA DA CUCINA FATTA IN CASA )

tortellini ai funghi in salsa rosa

Procedimento:

Per preparare i tortellini ai funghi in salsa rosa, pulite prima di tutto i funghi: eliminate la parte finale del gambo, eventuali parti rovinate e togliete con cura la terra presente sui funghi. Tagliateli a pezzettini.

In una padella mettete un filo d’olio, uno spicchio d’aglio intero privato della buccia e schiacciato leggermente, un rametto di prezzemolo.

Fate scaldare qualche secondo e poi aggiungete i funghi e i pomodorini tagliati a pezzetti, mettete un pizzico di sale e di pepe e fate cuocere a fiamma  moderata per una decina di minuti. Quando l’acqua che avranno eliminato i funghi sarà quasi totalmente evaporata, aggiungete il vino e fate sfumare a fiamma vivace. Regolate di sale e pepe e fate intiepidire. Aggiungete alla fine la panna da cucina e mescolate per amalgamare i sapori.

Per un risultato ancora più cremoso, potete prelevare una parte di condimento e frullarlo. Lo aggiungerete poi al resto dei funghi in pezzi.. in questo modo i tortellini si vestiranno ancora meglio e saranno cremosissimi!

Lessate e scolate i tortellini, lasciando da parte un po’ d’acqua di cottura. Versateli nella padella con il condimento e fate insaporire per qualche minuto a fiamma media. Se il condimento dovesse essere diventato troppo denso, aggiungete qualche cucchiaiata di acqua di cottura fino a raggiungere la densità desiderata.

Bene, i vostri buonissimi tortellini ai funghi in salsa rosa sono pronti per essere gustati in tutta la loro bontà!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.