Panna da cucina fatta in casa – ricetta velocissima

La panna da cucina fatta in casa è un’alternativa casalinga e molto più genuina alla classica panna da cucina acquistata nei supermercati. E’ una ricetta velocissima, che prevede pochissimi ingredienti e l’utilizzo solo del frullatore ad immersione: in pochissimi minuti avrete a disposizione della buonissima panna da cucina da utilizzare per le vostre pietanze. Una ricetta furba davvero, che vi tornerà utile tante volte!

Certo, la panna non è uno degli alimenti più leggeri e sani, contiene olio, grassi e calorie, ma, come in tutte le cose, basta non abusarne e farne un uso moderato in cucina!

A volte, la panna rende più delicati piatti dai sapori decisi, ma spesso ci si accorge di non averne in casa: ecco, questo è un metodo velocissimo per ottenere della panna da cucina fatta in casa last minute, molto più buona e genuina di quella acquistata (che, diciamocelo, a volte, non si può nemmeno chiamare panna, soprattutto le marche più scadenti). Tra l’altro, nella ricetta io ho utilizzato il latte intero, ma, secondo le vostre esigenze potete utilizzare anche latte parzialmente scremato, delattosato o di soia! A voi la scelta!

Chiaramente, la panna da cucina fatta in casa deve essere consumata al momento, non potete conservarla, se non per un giorno al massimo, quindi vi conviene prepararne soltanto la quantità necessaria che vi serve al momento.

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si prepara questa ricetta furbissima e pronta in pochi minuti!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram –  #RicetteBloggeRiunite

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

 

panna da cucina fatta in casa

Panna da cucina fatta in casa

Ingredienti:

  • 100 gr di latte intero (o parzialmente scremato, delattosato o di soia)
  • 170 gr di olio di semi di girasole
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Per preparare la panna da cucina fatta in casa vi occorrerà un frullatore ad immersione e un recipiente alto e stretto.

Pesate innanzitutto l’olio e il latte. Versate il latte e un pizzico di sale nel contenitore e avviate il frullatore ad immersione alla massima velocità. Cominciate a versare a filo l’olio e, quando avrete completato questa operazione, cominciate a muovere il frullatore ad immersione dall’alto in basso per 1-2 minuti al massimo. Vedrete che man mano si creerà un’emulsione cremosa e densa. A differenza della panna da cucina acquistata, questa sarà meno densa, ma è perfetta per condire i vostri piatti e avrà un gusto delicato e buonissimo!

Tutto qui, la vostra panna da cucina fatta in casa è pronta per l’uso!  Visto com’è facile e veloce prepararla in casa? 🙂

Suggerimenti:

  • Avendo utilizzato il latte intero, naturalmente più ricco di grassi, ho utilizzato meno olio di semi di girasole. Vi consiglio, però, di aumentare la quantità di olio a 200 gr qualora utilizziate latte parzialmente scremato o altri tipi di latte.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.