Torta salata con zucchine alla menta, prosciutto e mozzarella

La torta salata con zucchine alla menta, prosciutto e mozzarella è una quiche dai sapori semplici e delicati, da preparare in tutte le stagioni, per buffet o come antipasto, ma è ottima anche per una cena leggera e gustosa.

Ora, poi, è proprio la stagione delle zucchine e questo è un motivo in più per prepararla, visto che in questo periodo le zucchine sono ancora più buone e gustose e in questa quiche il loro sapore è esaltato dal profumo della menta..allora, perchè non approfittarne?

Come base ho utilizzato LA PASTA AL VINO , che è molto più leggera rispetto alla classica pasta brisè, che è a base di burro. La pasta al vino, invece, non contiene grassi animali, ma solo olio extra vergine d’oliva e vino bianco.

Passiamo subito alla ricetta e vediamo come si prepara la torta salata con zucchine prosciutto e mozzarella!

Seguimi anche su Facebook

Iscriviti alla Newsletter

* campi obbligatori

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Torta salata con zucchine alla menta, prosciutto e mozzarella

Torta salata con zucchine alla menta, prosciutto e mozzarella

Ingredienti:

Per la ricetta della pasta al vino, cliccate  QUI

Per il ripieno:

  • 1 grossa zucchina o 2 di medie dimensioni
  • 150 gr di mozzarella
  • 100 gr di prosciutto cotto a dadini
  • 3-4 cucchiai di grana grattugiato
  • sale, pepe q.b
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • 1 spicchio d’aglio, foglioline di menta fresca
  • 1 confezione piccola di besciamella già pronta

Procedimento:

Dopo aver preparato la pasta al vino e averla fatta riposare in frigorifero, passate alla preparazione del ripieno della vostra torta salata.

Tagliate a dadini piuttosto piccoli le zucchine e il prosciutto cotto.

In una padella, mettete un filo d’olio e le zucchine tagliate. Aggiungete anche uno spicchio d’aglio intero e delle foglioline di menta fresca sminuzzate. Salate e pepate e fate appassire a padella coperta per una decina di minuti.

A cottura quasi ultimata, unite i dadini di prosciutto cotto, alzate la fiamma e, mescolando, fate rosolare per qualche minuto. Spegnete il fuoco, eliminate l’aglio e fate raffreddare.

Tagliate a dadini anche la mozzarella (lasciando qualche fettina da mettere in superficie) e unitele al composto di zucchine e prosciutto cotto. Aggiungete anche il grana grattugiato e qualche cucchiaio di besciamella. Regolate di sale e pepe.

Riprendete la pasta al vino e stendetela su un foglio di carta forno: il disco che ne dovrete ricavare dovrà coprire tutta la base, i bordi e sporgere di circa un centimetro. Sistemate il disco nella teglia dove andrete a cuocere la torta salata con zucchine alla menta, prosciutto e mozzarella. A questo punto, riempite il guscio di pasta al vino con il ripieno che avete precedentemente preparato, livellando con un cucchiaio, sistemate le fettine di mozzarella che avrete messo da parte ed, infine, versate sulla superficie qualche altro cucchiaio di besciamella.

Richiudete i bordi sul ripieno ed infornate in forno già caldo per circa 20-25 minuti nel ripiano centrale del forno (i tempi di cottura dipendono comunque dal forno). Quando la superficie comincerà a gratinarsi, mettete la torta salata sul ripiano più basso del forno e fate cuocere per altri 10 minuti. In questo modo sarete sicuri che anche la base sarà ben cotta.

Servite la vostra torta salata con zucchine alla menta, prosciutto e mozzarella ben calda…vedrete che bontà!

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggeRiunite
Grazie al Gruppo @RBR♥

*************************************************
SEGUIMI ANCHE SUGLI ALTRI SOCIAL!

*************************************************

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.