Pane crusca e noci delle sorelle Simili

Il pane crusca e noci delle sorelle Simili è un pane meravigliosamente buono e soprattutto nutriente, sano e ricchissimo di fibre, preparato con farina integrale, crusca e noci. E’ un pane morbido, gustoso, da mangiare così com’è o per accompagnare le vostre pietanze. Questo pane può essere preparato sia con metodo tradizionale che con il Bimby, come ho fatto io. Nella ricetta troverete entrambi i procedimenti.

La ricetta di questo pane l’ho trovata nel libro “Pane e roba dolce” delle sorelle Simili e dopo il successo del PANE DELLA MEZZ’ORA , trovato anch’esso in questo libro, ho voluto provare un’altra preparazione..che dire..anche questa volta è piaciuto a tutti! Il sapore delle noci, poi, dà al pane un sapore veramente unico!

A proposito di questa ricetta, però, devo fare alcune precisazioni, sia personali, sia presenti nel libro, che vi riporto. Alla ricetta ho apportato leggere modifiche per adattare il pane crusca e noci delle Sorelle Simili ai nostri gusti. La ricetta originale prevedeva, infatti, l’utilizzo solo di farina integrale (oltre che di crusca): io, invece, ho preferito utilizzare, oltre a crusca d’avena, metà farina integrale e metà farina 00, “alleggerendo” così il gusto “integrale” del pane.

Inoltre, le sorelle Simili, nella loro ricetta, prevedono una dose variabile di crusca, che varia dai 50 ai 100 gr, ma consigliano di usare la dose minima, a meno che non ci sia una reale esigenza di assumere molta più fibra. Io ho seguito il loro consiglio e devo dire che il gusto era ottimo. Effettivamente, se avessi usato i 100 gr di crusca, si sarebbe sentita troppo e avrebbe compromesso il gusto del pane.

Altra precisazione: nella ricetta viene utilizzato il latte in polvere per conferire morbidezza all’impasto. Le sorelle Simili scrivono che, volendo, il latte scremato in polvere può essere omesso e al posto dell’acqua, si può utilizzare il latte per impastare (il latte in polvere, però, dà al pane morbidezza e corposità).

Fatte queste premesse, passiamo alla ricetta e vediamo come si prepara il pane crusca e noci delle sorelle Simili. Riporto la ricetta originale con le mie modifiche ed il procedimento tradizionale e Bimby.

Seguimi anche su Facebook

Iscriviti alla Newsletter

* campi obbligatori

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Pane crusca e noci delle sorelle simili

Pane crusca e noci delle sorelle Simili

Ingredienti:

  • 500 gr di farina integrale (io 250 gr di farina 00 e 250 gr di farina integrale)
  • 50 gr di crusca (io crusca d’avena)
  • 350 gr di acqua (io ne ho utilizzata un po’ meno, perchè, avendo utilizzato meno farina integrale, la crusca assorbiva meno acqua)
  • 20 gr di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di malto (io ho utilizzato il miele, ma potete utilizzare anche lo zucchero)
  • 2 cucchiai di burro , circa 30 gr
  • 2 cucchiaini di sale
  • 50 gr di latte in polvere (potete anche non usarlo: in questo caso, però, impastate con il latte invece che con l’acqua)
  • 200 gr di gherigli di noci spezzettati grossolanamente.

N.B. Potete utilizzare fino a 100 gr di crusca (le autrici del libro, però, sconsigliano): in questo caso, dovete aumentare l’acqua fino a 400 gr.

Procedimento con il Bimby: nel boccale mettete quasi tutta l’acqua e il lievito. Fate sciogliere 1 min e 30 sec 37° vel 1. Aggiungete poi il miele (o lo zucchero), il burro, il latte in polvere e la crusca. Unite la farina e il sale ed impastate 2 min vel spiga.

Fate riposare l’impasto per una decina di minuti nel boccale: in questo modo, darete il tempo alla crusca di assorbire l’acqua e potrete regolarvi se e quanta altra acqua aggiungere. L’impasto non deve essere appiccicoso.

A questo punto, impastate per 5 min vel spiga, poi mettete l’impasto in una ciotola unta di olio o di burro, sigillate con la pellicola e fate riposare circa 1 ora.

 

Procedimento tradizionale: In una ciotola sciogliete il lievito con quasi tutta l’acqua. Aggiungete poi il miele (o lo zucchero), il burro, il latte in polvere e la crusca. Unite la farina e il sale ed impastate fino ad amalgamare il tutto.

Fate riposare l’impasto per una decina di minuti: in questo modo, darete il tempo alla crusca di assorbire l’acqua e potrete regolarvi se e quanta altra acqua aggiungere. L’impasto non deve essere appiccicoso.

A questo punto, impastate per 4-5 minuti, poi mettete l’impasto in una ciotola unta di olio o di burro, sigillate con la pellicola e fate riposare circa 1 ora.

Come proseguire per entrambi i procedimenti: Trascorso il tempo di lievitazione, mettete l’impasto su una spianatoia infarinata e appiattitelo con le mani fino a farlo diventare un ovale. cospargete con 2/3 delle noci, poi ripiegate l’impasto su se stesso, appiattite di nuovo e cospargete con le noci rimanenti.

Arrotolate ora a filone e tagliate a metà.

Mettete la parte tagliata sul tavolo per imprigionare la noci, schiacciatela un po’ e arrotondatela facendola ruotare sul tavolo. Sistematela in una teglia coperta di carta forno, fate dei tagli decorativi sulla superficie, spennellate con un uovo intero battuto e fate lievitare per circa 45 minuti.

Cuocete poi in forno preriscaldato a 200° per 30-40 minuti.

Il vostro pane crusca e noci delle sorelle Simili è pronto!

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggeRiunite
Grazie al Gruppo @RBR♥

*************************************************
SEGUIMI ANCHE SUGLI ALTRI SOCIAL!

*************************************************

pane crusca e noci delle sorelle Simili

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.