Crea sito

Torta cocco e pere senza burro e latte

La torta cocco e pere senza burro e latte è un dolce morbidissimo e profumato, che potrete gustare a colazione o a merenda. E’ soffice e per niente asciutta e poi c’è il cocco nell’impasto che la rende profumata e golosa!

Questa torta è pensata soprattutto per gli intolleranti al lattosio come me: non amando molto le alternative per la colazione che si trovano in commercio, sempre più spesso sto cercando di preparare da me dolci per la colazione che mi piacciono, facili e golosi, che soddisfano a pieno il mio palato!

Ovviamente, la torta cocco e pere senza burro e latte è adatta a tutti, non solo agli intolleranti, anche a chi – per esempio – per motivi di salute deve evitare il burro..bene, questa torta fa proprio per voi!

E poi è facilissima da preparare, come del resto quasi tutti i miei dolci (lo so, sono un po’ pigra in cucina 😀 )..curiosi di sapere come si prepara? Allora passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme ingredienti e procedimento di questa buonissima torta cocco e pere senza burro e latte!

Se vi interessano altri dolci per la colazione, potete dare un’occhiata alle mie raccolte: DOLCI PER LA COLAZIONE SENZA LATTOSIODOLCI PER LA COLAZIONE FACILI E VELOCIRACCOLTA DI BISCOTTI E DOLCETTI FACILI.

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

torta cocco e pere senza burro e latte
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30-40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: Stampo da 24 cm
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 300 g Farina 00
  • 50 g Amido di mais (maizena) (o fecola di patate)
  • 3 Uova
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 80 g Olio di semi di girasole
  • 60 g Farina di cocco (cocco grattugiato)
  • 3 Pere (Williams o Abate)
  • 2-3 cucchiai Acqua
  • q.b. Zucchero a velo per spolverizzare la torta
  • 230 g Zucchero

Preparazione

  1. Preparare la torta cocco e pere senza burro e latte è molto semplice. Per la sua realizzazione, potete utilizzare il Bimby, il mixer o una planetaria.

  2. In una ciotola mettete l’olio, lo zucchero e le uova e lavorate per circa 3 minuti a velocità media.

  3. Setacciate la farina, l’amido di mais e il lievito e aggiungetelo poco alla volta nella ciotola con i liquidi. Lavorate l’impasto finchè non sarà tutto ben amalgamato.

  4. Unite poi anche la polvere di cocco e continuare a lavorare con le fruste per 1-2 minuti. Otterrete un composto piuttosto sodo: non vi preoccupate, perchè poi il succo delle pere lo ammorbidirà, quindi non aggiungete altri liquidi. Se proprio lo vedete eccessivamente duro, aggiungete 2-3 cucchiai di acqua e incorporatela al composto.

  5. Tagliate le pere a dadini e incorporatele all’impasto.

  6. Accendete il forno a 180° e imburrate e infarinate una tortiera da 24-26 cm di diametro (potete usare anche una forma da ciambella se non avete una tortiera di questa dimensione).

  7. Versate il composto nella tortiera, livellate con un cucchiaio la superficie e infornate per circa 30-35 minuti.

  8. Dopo i primi 30 minuti, fate la prova stecchino: se non dovesse essere perfettamente asciutto, proseguite la cottura per altri 5-10 minuti e poi riprovate a controllare con lo stecchino (questo perchè dipende da quanto sono succose le pere che utilizzate).

    Se la torta, dopo i primi 30 minuti, si è già scurita in superficie, copritela con un foglio di alluminio fino a fine cottura.

  9. Lasciatela riposare per 5 minuti nel forno spento con lo sportello semi aperto, poi sfornatela, fatela completamente raffreddare e spolverizzatela con lo zucchero a velo.

  10. Bene, la vostra torta cocco e pere senza burro e latte è pronta per essere gustata!

    Provatela e fatemi sapere!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.