Crea sito

Salsa agrodolce cinese

La salsa agrodolce cinese è una salsina che si trova praticamente in tutti i ristoranti cinesi come accompagnamento alle famose “nuvolette di gambero” o ad altri piatti tipici come i ravioli al vapore o gli involtini primavera.

E’ una salsa vellutata e, appunto, agrodolce, sapore tipico della cucina cinese. Preparare la salsa agrodolce cinese è facilissimo: io l’ho utilizzata per accompagnare le più italiane patatine di fiocchi di patate, che come consistenza e gusto, si avvicinano molto alle nuvolette di gamberi che si trovano nei ristoranti cinesi.

Come unità di misura non servirà la bilancia: basterà una tazzina da caffè ed un cucchiaio ed in meno di 5 minuti avrete la vostra salsa agrodolce cinese bella e pronta. Consiglio, però, di prepararla con un po’ di anticipo, perchè andrà servita fredda ed, inoltre, raffreddandosi, potrebbe diventare più densa. Soltanto a raffreddamento avvenuto potrete aggiustare la consistenza, aggiungendo altra acqua alla salsa.

Ma vediamo come si prepara!

salsa agrodolce cinese

Ingredienti:

  • 7-8 cucchiai di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai pieni di amido di mais
  • 1 tazzina da caffe di zucchero
  • 3/4 di tazzina da caffè di aceto di vino bianco
  • 2 tazzine e mezzo di acqua fredda

Procedimento:

In un pentolino mettete l’acqua fredda e scioglietevi i 2 cucchiai di amido di mais.

In seguito, aggiungete gli altri ingredienti: 7-8 cucchiai di passata di pomodoro, 1 tazzina di zucchero, 3/4 di tazzina di aceto di vino bianco. Accendete il fornello a fuoco moderato e mescolate in continuazione finchè la salsa non comincerà ad addensarsi. Quando comincerà a bollire, continuate a mescolare per circa un minuto e spegnete il fuoco.

Fate raffreddare. La salsa raffreddata tenderà ad assumere una consistenza più densa rispetto a quando è ancora calda. Se vi sembra troppo densa, allungatela con qualche cucchiaio di acqua per volta, finchè non avrà una consistenza vellutata, nè troppo compatta, nè troppo liquida. Aggiungete dell’acqua anche se, per il vostro gusto, il sapore dell’aceto dovesse sentirsi troppo.

Servitela come accompagnamento a patatine di fiocchi di patate o altre pietanze cinesi.

 

TI PUO’ INTERESSARE ANCHE:
RISO ALLA CANTONESE
SALSA AGRODOLCE CINESE
POLLO ALLE MANDORLE

*************************************************

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NUOVE RICETTE! 

[wysija_form id=”2″]

SEGUIMI ANCHE SUGLI ALTRI SOCIAL!

*************************************************

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.