Bocconcini light di cavolfiore e ricotta con semi di sesamo

I bocconcini light di cavolfiore e ricotta con semi di sesamo sono un contorno davvero light, ma allo stesso tempo molto gustoso. Per la loro preparazione non ho utilizzato nè olio e nè burro e sono cotti al forno..il risultato è un bocconcino morbidissimo che si scioglie in bocca con una nota “croccante” data dai semi di sesamo..un gusto davvero saporito e delicato, che vale la pena di provare!

I bocconcini light di cavolfiore e ricotta con semi di sesamo è una vera e propria ricetta del riciclo, inventata di sana pianta per consumare dei cavolfiori lessati che avevo in frigo e un po’ di ricotta, che dovevo utilizzare in qualche modo..così mi sono messa a spulciare nel frigorifero e ho dato sfogo alla mia inventiva..il risultato è stato eccezionale! Perfino mio marito, non proprio amante del gusto del cavolfiore, li ha mangiati con gusto, quindi non posso che ritenermi soddisfatta! Ho trovato il modo per far mangiare anche i cavolfiori al maritino! 😀

Passiamo subito alla ricetta..prepararli è davvero semplicissimo e veloce!

Bocconcini light di cavolfiore e ricotta con semi di sesamo

Ingredienti per circa 12-14 bocconcini:

  • 270 gr di cavolfiore già lessato
  • 60 gr di ricotta ben sgocciolata
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio colmo di farina
  • 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
  • sale, pepe, paprika dolce q.b.
  • semi di sesamo q.b.

Procedimento:

In una ciotola mettete il cavolfiore già lessato e freddo e spappolatelo con una forchetta. Aggiungete la ricotta ben sgocciolata e amalgamatela al cavolfiore.

Aggiungete l’uovo, la farina, il formaggio grattugiato, sale, pepe e una generosa spolverata di paprika dolce. Mescolate il composto fino a che tutti gli ingredienti non si sono perfettamente amalgamenti.

Accendete il forno a 200°. Nel frattempo prendete una teglia, rivestitela di carta forno e, aiutandovi con un cucchiaio, formate dei bocconcini non troppo grandi, schiacciandoli leggermente con il dorso del cucchiaio.

Cospargeteli con i semi di sesamo e infornate per circa 20-30 minuti, finchè non risulteranno ben dorati in superficie. Serviteli tiepidi come contorno.

I vostri bocconcini light di cavolfiore e ricotta con semi di sesamo sono pronti!

Ti potrebbe interessare anche: Penne rigate integrali con cavolfiori al profumo di mare

Suggerimenti:

  • Se non avete i cavolfiori già lessati in frigorifero, per un contorno per 3-4 persone può andar bene un cavolfiore di medie dimensioni. Fatelo cuocere bene, il cavolfiore dovrà essere ben spappolato. Sgocciolatelo bene prima di cominciare la vostra preparazione.
  • Se in casa non avete a disposizione i semi di sesamo, potete farne tranquillamente a meno..i vostri bocconcini saranno buonissimi lo stesso! 😉

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggeRiunite
Grazie al Gruppo @RBR♥

*************************************************

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NUOVE RICETTE! 

[wysija_form id=”2″]

SEGUIMI ANCHE SUGLI ALTRI SOCIAL!

*************************************************

bocconcini light di cavolfiore e ricotta con semi di sesamo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.