Omogeneizzato di merluzzo e verdure Bimby

L’omogeneizzato di merluzzo e verdure Bimby è un omogeneizzato fatto in casa con il Bimby, adatto durante lo svezzamento, nel momento in cui si introduce il pesce nell’alimentazione del bambino, generalmente intorno agli 8-9 mesi.

Qualsiasi mamma che si rispetti  vorrebbe che il proprio bambino si nutrisse con cibi sani e sicuri. Arrivato il momento dello svezzamento, si apre un mondo completamente nuovo, quello del baby food..io per prima, mi sono persa tra i corridoi di ipermercati e negozi specializzati per l’infanzia, cercando l’omogeneizzato migliore, lo yogurt migliore, la merenda migliore per mia figlia, svenandomi economicamente per portarmi a casa buste intere di vasetti di tutti i tipi.

Trascorsi i primi mesi di svezzamento, però, mi sono resa conto che, molto spesso, il baby food non è tanto meglio di preparazioni casalinghe: yogurt, merende e omogeneizzati di frutta spesso e volentieri sono troppo dolci per via di zuccheri addizionati, gli omogeneizzati di carne e pesce spesso contengono più cereali che proteine.. così, avendo il Bimby, ho deciso di cominciare a prepararglieli io, con grossi vantaggi in termini economici e soprattutto nutrizionali.

L’omogeneizzato di merluzzo e verdure Bimby è davvero facilissimo da preparare, per la cottura del pesce e delle verdure ho utilizzato il Varoma, in modo da cuocere a vapore e perdere quanto meno nutrienti possibili. Ho poi omogeneizzato il tutto con olio extravergine d’oliva e un po’ d’acqua di cottura.

Ma passiamo subito alla ricetta e vediamo come si prepara l’omogeneizzato di merluzzo e verdure Bimby.

Seguimi anche su Facebook

Iscriviti alla Newsletter

* campi obbligatori

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Omogeneizzato di merluzzo e verdure Bimby

Omogeneizzato di merluzzo e verdure Bimby

Ingredienti per circa 5-6 vasetti:

  • 1 merluzzo di medie dimensioni (circa 300 gr intero)
  • 1 piccola zucchina
  • 1 patata media
  • 3-4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 300 gr d’acqua circa per la cottura a Varoma.

Procedimento:

Lavate sotto l’acqua corrente il merluzzo, eliminando eventualmente le viscere e lasciando la testa.

Procedete poi a tagliare a tocchetti la zucchina e la patata.

Mettete l’acqua nel boccale e posizionate il Varoma sul coperchio del Bimby. Nella parte inferiore del Varoma sistemate le verdure, nel vassoio superiore mettete invece il merluzzo. Cuocete circa 25 min vel 1 temp. Varoma. Terminato il tempo di cottura, lasciate riposare per 5 minuti, col Varoma chiuso.

Svuotate poi il boccale dell’acqua di cottura in un recipiente. Passate alla pulizia del merluzzo, eliminando tutte le spine e la testa.

Mettete nel boccale il pesce insieme alle verdure, all’olio extra vergine d’oliva e a qualche cucchiaiata di acqua di cottura, che avrete precedentemente messo da parte: omogeneizzate 2 minuti passando gradualmente da velocità 5 a vel 10. Regolate la densità desiderata: se vi dovesse sembrare troppo compatto, aggiungete gradualmente un cucchiaio di acqua di cottura, omogeneizzando per qualche altro secondo.

Mettete nei vasetti, senza riempirli fino all’orlo. Potete congelare l’omogeneizzato di merluzzo e verdure bimby e consumarlo entro un mese.

Suggerimenti:

  • io ho utilizzato zucchine e patate, ma potete utilizzare anche altri tipi di verdure, in modo da creare omogeneizzati con gusti diversi.
  • Potete utilizzare lo stesso procedimento per preparare anche altri omogeneizzati, per esempio con altri tipi di pesce come nasello, sogliola, trota, salmone, orata oppure con la carne di manzo, tacchino, pollo.

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggeRiunite
Grazie al Gruppo @RBR♥

*************************************************
SEGUIMI ANCHE SUGLI ALTRI SOCIAL!

*************************************************

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.