Mandorle zuccherate o pralinate – ricetta natalizia

Le mandorle zuccherate o pralinate sono un dolce natalizio facilissimo da preparare, ma tanto tanto buono. Nel periodo natalizio è praticamente immancabile sulle tavole, sia a fine pasto, sia offerto come snack quando ci si riunisce tutti insieme per tombolate o giocate a carte!

E’ un dolce veramente semplice da fare, ci sono praticamente due ingredienti: le mandorle e lo zucchero, che assume un aspetto “cristallizzato” e il tipico colore rosato nel momento in cui si attacca alla buccia della mandorla.

Le mandorle zuccherate o pralinate si preparano in pochi minuti: l’unica cosa importante da sapere in questa ricetta è capire il momento giusto per spegnere il fuoco, perchè una cottura prolungata farebbe sciogliere nuovamente lo zucchero, portandolo alla caramellizzazione..in questo caso avrete delle mandorle caramellate (buonissime comunque, eh! :D), ma diverse da quelle pralinate! Ve lo dico perchè la prima volta che ho provato a fare le mandorle zuccherate o pralinate mi è successo proprio questo! Mi sono ritrovata con un composto simile al torrone, che è andato comunque a ruba, ma ho dovuto riprovare la ricetta prima di arrivare al risultato voluto!

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si preparano le mandorle zuccherate o pralinate! Le dosi sono molto semplici da ricordare: basta pesare lo stesso quantitativo di mandorle e di zucchero e aggiungere qualche cucchiaio di acqua nella padella!

Se cerchi altri dolci di natale, puoi dare uno sguardo alla mia raccolta QUI: RICETTE DI DOLCI TIPICI NATALIZI

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

mandorle zuccherate o pralinate ricetta natalizia
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 200 g Mandorle intere con la buccia
  • 200 g Zucchero bianco semolato
  • 2-3 cucchiai Acqua

Preparazione

  1. Come vi ho anticipato, preparare le mandorle zuccherate o pralinate è davvero facile, si preparano in pochi minuti e l’unico accorgimento importante che dovrete avere è quello di stare attenti al momento giusto in cui spegnere il fuoco per evitare che lo zucchero si caramellizzi.

  2. Per preparare le mandorle zuccherate o pralinate, pesate lo stesso quantitativo di mandorle e di zucchero.

  3. Metteteli in una padella dal fondo ampio e possibilmente spesso, aggiungete qualche cucchiaio di acqua e accendete il fuoco a fuoco medio.

  4. Cominciate a mescolate: vedrete che lo zucchero comincerà subito a sciogliersi e a bollire. Voi non smettete mai di mescolare, perchè ad un certo punto vedrete lo zucchero cominciarsi a rapprendere e a cristallizzare. Questo è il momento in cui lo zucchero comincerà ad attaccarsi alla buccia delle mandorle. Girate in continuazione per fare in modo che le mandorle vengano rivestite in maniera uniforme.

  5. E’ molto importante che spegniate il fuoco non appena le mandorle saranno completamente rivestite, altrimenti lo zucchero ricomincerà a sciogliersi formando il caramello e a quel punto non sarà possibile tornare indietro, perchè non si cristallizzerà nuovamente.

  6. Appena pronte, mettetele su un piano freddo (un tagliere, un piatto) e lasciatele raffreddare prima di consumarle.

  7. Le mandorle zuccherate o pralinate si conservano per giorni in una scatola di latta o in un barattolo di vetro..ma sono talmente buone che spariranno molto prima!

  8. Provate le mie mandorle pralinate o zuccherate e fatemi sapere! ^_^

Note

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.