Filetti di peperoni al forno – contorno light

I filetti di peperoni al forno sono un contorno leggero e saporito per chi vuol portare a tavola un contorno gustoso che si prepara in pochissimo tempo.

I peperoni, tra l’altro, oltre ad essere buonissimi, hanno anche tante ottime proprietà nutrizionali: sono ricchissimi di vitamina C (addirittura 4 volte maggiori rispetto agli agrumi) per rafforzare il nostro sistema immunitario, vitamina A per prevenire i radicali liberi, vitamine E, J, K e sono anche ricchissimi di potassio e carotene, che hanno proprietà diuretiche.

I peperoni sono anche molto ricchi di acqua e di fibre, per cui aiutano anche ad aumentare il senso di sazietà con poche calorie.

E’ vero, la loro buccia è spesso indigesta, ma in altre preparazioni basterà mettere una puntina di cucchiaino di bicarbonato per renderli molto più digeribili. Nei filetti di peperoni al forno, questo problema non sussiste, perchè dopo la cottura, la pelle viene eliminata. Potrete quindi gustarvi il vostro contorno in tutta tranquillità.

I filetti di peperoni al forno sono molto semplici da preparare e da condire: potrete anche cuocerli in forno in un primo momento e condirli poco prima di servirli a tavola..e per fare questo, si impiegano davvero pochissimi minuti!

Vediamo insieme come si preparano i filetti di peperoni al forno.

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram – #RicetteBloggerRiunite

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

filetti di peperoni al forno

Filetti di peperoni al forno

Ingredienti:

  • 2 grossi peperoni “carnosi” (i peperoni più piccoli non vanno bene in questo caso, perchè ne ricavereste veramente poca roba)
  • olio
  • sale, pepe
  • prezzemolo
  • aglio fresco o in polvere
  • 3-4 taralli sbriciolati (facoltativo)

Procedimento:

Mettete i peperoni su una teglia coperta da carta forno. Accendete il forno a 200°. Quando sarà arrivato a temperatura, mettete i peperoni in forno per circa 40-50 minuti, girandoli ogni 10 minuti, non appena la parte superiore della buccia comincia a bruciacchiarsi.

Terminata questa operazione, metteteli in un contenitore a chiusura ermetica o in un sacchetto per il gelo ben chiuso. Questa operazione vi faciliterà successivamente l’eliminazione la buccia. All’interno del contenitore, mettete anche l’eventuale liquido di cottura che si sarà formato sulla carta forno.

Quando sono freddi, cominciate a pulirli: togliete il picciolo, i semini interni, aiutandovi con l’acqua corrente, e la buccia. Poi con le mani create i filetti di peperoni (o se li volete più regolari, utilizzate un coltello) e metteteli in una ciotola, insieme al loro liquido di cottura.

Conditeli con un po’ d’olio, sale, pepe, uno spicchietto d’aglio tagliato a pezzetti (o il comodissimo aglio in polvere), un pochino di prezzemolo tritato. Rigirate con una forchetta i filetti di peperoni al forno per farli insaporire in maniera uniforme e…i vostri filetti di peperoni – contorno light sono pronti da portare in tavola! Facilissimi da fare, no?

Suggerimenti:

Per un tocco in più, potete servire i filetti di peperoni al forno con dei taralli sbriciolati in superficie o potete accompagnare il vostro contorno con dei crostini di pane croccante, ripassati in padella con un po’ d’olio…buonissimi!

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.