Biscotti frollini al doppio cioccolato

Biscotti frollini al doppio cioccolato..come dire, quando si ha tanta voglia di cioccolato, questi biscotti sono l’ideale! Hanno gusto unico, si sciolgono in bocca e soddisfano a pieno il palato! Beh, sì, lo ametto, questi biscotti frollini al doppio cioccolato non sono proprio amici della linea, ma si sa che in questo periodo pieno di festività, ci si concede qualche peccato di gola senza troppi sensi di colpa…tanto tra i buoni propositi per il nuovo anno c’è sempre quello di rimettersi a regime dopo l’epifania!

Questa ricetta l’ho trovata tanti anni fa sul web, purtroppo non ricordo la fonte, appuntai ingredienti e procedimento su un foglietto di fortuna un giorno che ero alla ricerca di qualche dolcetto sfizioso e goloso da preparare per la cena di Natale, da affiancare ai tradizionali dolci natalizi pugliesi, immancabili e intramontabili!

Il risultato fu strepitoso, li feci in due versioni: al cacao e in versione bianca, alternando cioccolato fondente, cioccolato al latte e cioccolato bianco..ed ebbero entrambe successo, soprattutto tra i bambini presenti alla cena! Così anche questa ricetta è entrata a far parte del mio ricettario e ora la propongo a voi!

Ingredienti per la versione al cacao:

  • 300 gr di farina 00
  • 70 gr di amido di mais
  • 50 gr di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale e 1 pizzico di bicarbonato
  • 250 gr di burro
  • 3 tuorli
  • 150 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per la versione bianca: sostituite i 50 gr di cacao amaro con 50 gr di farina 00 o di amido di mais

Per guarnire:

  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di cioccolato al latte
  • 100 gr cioccolato bianco
  • zucchero semolato per la finitura

Potete anche scegliere di utilizzare un solo tipo di cioccolato, in totale in ogni caso ve ne servirà 300 gr.

Procedimento:

Setacciate gli ingredienti secchi: farina, amido, cacao, lievito e sale.

In una ciotola a parte lavorate il burro, i tuorli e lo zucchero. Unite poi gli ingredienti secchi e impastate fino ad avere un composto omogeneo. Riponete l’impasto per i vostri biscotti frollini al doppio cioccolato in frigo per mezz’ora avvolto da pellicola.

Per realizzare i biscotti, fate delle palline della grandezza più o meno di una noce, appiattitele leggermente e passatele da un solo lato nello zucchero semolato, adagiatele su una placca rivestita di carta forno e con un dito schiacciate il centro del dolcetto per formare una piccola cavità.

Infornare in forno statico a 170° per 15 minuti. Appena tolti dal forno, i biscotti saranno morbidi, quindi rischiacciate delicatamente il centro, che si sarà gonfiato in cottura. Fate raffreddare.

Nel frattempo, sciogliete il cioccolato e con una tasca da pasticciere o con un cucchiaino, riempite le piccole cavità dei vostri biscotti biscotti frollini al doppio cioccolato. Riponete in frigorifero finchè il cioccolato non si sarà completamente addensato.

biscotti frollini al doppio cioccolato

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.