ZUPPA DI CANNELLINI, LENTICCHIE E CAVOLO NERO

Calde, accoglienti e semplici da preparare, le zuppe sono un primo piatto perfetto per gustare verdure, cereali e legumi e fare un pieno di proteine vegetali, vitamine e sali minerali! E’ certamente uno dei miglior modi per il nostro organismo di fronteggiare i cambi stagionali e l’arrivo delle temperature più rigide, innalzando anche le nostre difese immunitarie! Ed ecco la mia proposta di oggi, una delle zuppe più buone mai preparate a base di fagioli cannellini, lenticchie e cavolo nero! Squisitamente corposa, densa e ricca di proprietà antiossidanti, impossibile non amarla! Sappiamo bene quanto i cavoli in generale abbiano queste incredibili virtù, ma forse non sapete che il cavolo nero per eccellenza è considerato il super food tra tutti, quello che in sé racchiude anche dosi significative di flavonoidi, fibre e altre molecole vegetali alleate della nostra salute! In più è buonissima, quindi perfetta da consumare a pranzo o a cena, abbinata a dei crostini di pane abbrustolito e un filo di olio a crudo, quando fuori piove! Estremamente appagante! Vi riscalderà anima e corpo e sarà apprezzatissima da tutta la famiglia!

Se come me, amate le zuppe ricche, salutari, fumanti e confortanti, date un’occhiata a queste altre proposte tutte da sperimentare:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollituraCottura lentaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti:

250 g fagioli cannellini secchi
150 g lenticchie
1 mazzetto cavolo nero
1 carota
1 porro
250 g passata di pomodoro
900 ml brodo vegetale (per cuocere le lenticchie)
2 cucchiai farina di mais
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
1 cucchiaino noce moscata
1 ciuffo finocchietto selvatico
3 foglie alloro
1 spicchio aglio
4 bacche ginepro
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti:

⚠ IN QUESTA RICETTA SONO PRESENTI UNO O PIU’ LINK DI AFFILIAZIONE. I prodotti che consiglio sono gli stessi che uso io nelle mie ricette; acquistarli attraverso il mio blog contribuisce a sostenere me ed il mio lavoro, mentre a voi non costerà nulla di più!

1 Tagliere
2 Tegami
1 Wok
1 Mestolo
1 Coperchio

Passaggi:

Iniziate la sera prima col mettere in ammollo i fagioli cannellini. Il giorno seguente, risciacquateli bene sotto l’acqua corrente e separatamente, fate lo stesso anche con le lenticchie. Mondate anche le verdure: incidete il porro per la sua lunghezza con un coltello, eliminate l’estremità e riducetelo a rondelle, anche la parte verde; tagliate il cavolo nero a listarelle, eliminando le coste che potrete sfruttare per il brodo vegetale.

In un tegame, fate bollire i cannellini per c.a 1 h con 2 foglie di alloro e le bacche di ginepro, senza salare.

Unite anche metà della parte verde del porro insieme ad una carota tagliata a tocchetti e proseguite la cottura.

Infine, 15′ prima di spegnere aggiungete metà del cavolo nero. Quindi spegnete, salate e fate intiepidire.

In un altro tegame, coprite le lenticchie con il brodo vegetale ben caldo, unendo la restante parte del gambo verde del porro, uno spicchio d’aglio e una foglia di alloro. Cuocete a fiamma dolce a partire dall’ebollizione per 25′ c.a.

In un capiente wok nel frattempo, fate dorare il resto del porro con un abbondante giro di olio.

Unite la restante metà del cavolo nero e fate stufare chiudendo con un coperchio a fiamma dolce per qualche minuto, aggiungendo qualche mestolo di brodo caldo all’occorrenza.

Dopo 2-3′ aggiungete la passata e il concentrato di pomodoro e mescolate.

Dopo aver fatto insaporire alcuni minuti, unite quindi le lenticchie ormai cotte, avendo cura di tenerne qualche mestolo da parte, insieme a un po’ di brodo di cottura, che aggiungerete man mano che il sughetto dovesse troppo asciugarsi.

Proseguite la cottura per altri 10′ sempre a fiamma dolce, quindi unite anche i cannellini precedentemente scolati, tenendone qualche mestolo da parte, e fate amalgamare tutti i sapori per altri 5′.

A parte, nel boccale di un frullatore ad immersione, frullate le lenticchie e i cannellini messi da parte con un mestolo di cottura.

Dovrete ottenere una crema semi liquida e omogenea.

Trasferite la crema di lenticchie e cannellini nella zuppa e mescolate.

Insaporite con qualche ciuffetto di finocchietto selvatico spezzettato

Infine aggiungete 2 cucchiai di farina di mais per dare corposità alla zuppa (facoltativo).

Spegnete, aggiustate di sale, pepe e aromatizzate con 1 cucchiaino di noce moscata.

Servite ancora fumante con un giro di olio a crudo e fette di pane rustico abbrustolite con un velo di burro e del rosmarino fresco.

E voilà…la vostra zuppa di cannellini lenticchie e cavolo nero è pronta per essere gustata!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

👉 Potrete conservare la zuppa di cannellini, lenticchie e cavolo nero in frigo all’interno di contenitori, meglio se di vetro, adatti alla refrigerazione per 2-3 giorni. Al momento di riscaldarla, vi basterà metterla pochi minuti in microonde oppure in pentola, allungando con poca acqua o brodo di rimanenza.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.