ZUPPA DI CECI CON FINOCCHI, ZUCCA E CANNELLA

Cosa c’è di più avvolgente e confortante durante le fredde giornate d’inverno di una fumante zuppa di legumi, nel mio caso di ceci, che io amo tantissimo? Per me nessun’altra cosa! Oltretutto i ceci, oltre ad essere buoni, sono anche altamente ricchi di proprietà benefiche, quindi il piatto che oggi vi propongo, oltre a fare bene al nostro spirito, cura anche il nostro corpo! Mica male, non credete? E certamente non vi sto lasciando la ricetta di una zuppa qualunque, bensì un piatto dal sapore inconsueto e fuori dal comune, grazie all’abbinamento con i finocchi, molto delicati ma estremamente aromatici, e la zucca Dèlica, dal sapore dolce e nocciolato! E se ciò non bastasse, quel tocco di cannella che, sì, sta benissimo anche con le preparazioni salate, vi sorprenderà come non avreste mai immaginato! Il timo fresco a sua volta conferirà un profumo davvero unico che vi conquisterà! Un primo piatto quindi della cucina povera, ma tanto ricco di gusto! Sarà perfetto servito ancora fumante con fette di pane casereccio abbrustolito, crostini o, se non lascerete restringere troppo il brodo, abbinato anche con una tipologia di pasta corta a vostra scelta. Vi leccherete i baffi!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti:

200 g ceci secchi
150 g zucca delica
1/2 finocchio
1 cipolla dorata
1 cucchiaino cannella in polvere
Qualche rametto timo
2 foglie alloro
4 bacche di ginepro
cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti:

1 Coltello
1 Tegame
1 Tagliere

Passaggi:

Iniziate mettendo la sera prima i ceci in ammollo per tutta la notte*. Il giorno seguente, sciacquateli abbondantemente sotto l’acqua corrente (fig. 1).

Trasferiteli in una capiente pentola, meglio ancora se di coccio e copriteli interamente di acqua (fig. 2). Nel frattempo, occupatevi delle verdure, lavandole e mondandole. Riducete quindi la zucca a dadoni, e il finocchio e la cipolla a fette grossolanamente (fig. 3).

Aggiungete le verdure così tagliate all’interno della pentola con i ceci (fig. 4). Unite le foglie di alloro, le bacche di ginepro e il timo fresco sfogliato, e portate ad ebollizione (fig. 5).

Abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per c.a 45′, aggiungendo altra acqua calda se dovesse essere necessario. Verificate sempre prima il grado di cottura dei ceci, potrebbero volerci 5′-10′ in più. Quindi aggiustate di sale (fig. 6). Spegnete, eliminate le foglie di alloro, aromatizzate con la cannella e mescolate bene (fig. 7).

Servite con un bel giro di olio a crudo e qualche crostino di pane a piacere.

E voilà…la vostra zuppa di ceci con finocchi, zucca e cannella è pronta per essere gustata!

Buon Appetito dalla Cucina di FeFè!

Conservazione

👉

Consigli

🟣 * Consiglio la sera prima di mettere ammollo i ceci in acqua tiepida con un cucchiaio di bicarbonato e 1/2 cucchiaio di sale. Strofinate i ceci tra le mani qualche minuto, quindi chiudete il coperchio e lasciateli tutta la notte in ammollo. Questo piccolo escamotage permetterà di ridurre i tempi di cottura dei ceci in pentola.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.