CAVOLETTI DI BRUXELLES SCHIACCIATI AL FORNO

Se ami i cavoletti di Bruxelles, oggi non puoi perderti questa ricetta che te li farà piacere ancora di più, ma se invece li trovi proprio insipidi, dagli un’altra chance e prova a consumarli seguendo questo procedimento perché, potresti cambiare idea! I cavoletti di Bruxelles sono infatti spesso sottovalutati, perché essendo sferici, anche se conditi in superficie, tendono a risultare poco sapidi all’interno, a meno che non vengano tagliati a metà. Con l’espediente che ti mostro, otterrai invece un contorno sfizioso e croccante! Basterà lessare i cavoletti pochi minutischiacciarli con un bicchiere e spennellarli con un generoso velo di olio, aggiungendo poi in superficie un mix di erbe aromatiche, formaggio grattugiato, spezie e infine pangrattato che li renderanno irresistibili! Uno tira l’altro!

Se come me, ami giocare con le verdure di stagione per creare contorni e secondi piatti sani e sfiziosi, prova anche queste ricette qui sotto:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollituraForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

500 g cavoletti di Bruxelles
40 g Grana Padano grattugiato
q.b. pangrattato
q.b. aglio in polvere (o 4 spicchi di aglio in camicia)
q.b. paprika dolce
q.b. erbe aromatiche (basilico, erba cipollina e prezzemolo secchi)
60 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

⚠ IN QUESTA RICETTA SONO PRESENTI UNO O PIU’ LINK DI AFFILIAZIONE. I prodotti che consiglio sono gli stessi che uso io nelle mie ricette; acquistarli attraverso il mio blog contribuisce a sostenere me ed il mio lavoro, mentre a voi non costerà nulla di più!

1 Coltello
1 Tegame
1 Schiumarola
1 Bicchiere
1 Teglia da forno
2 Carte da forno

Passaggi

Lava i cavoletti di Bruxelles abbondantemente sotto l’acqua corrente, eliminando il torsolo e le foglie esterne più ingiallite.

Lessa in abbondante acqua salata i cavoletti per c.a 10′ a partire dall’ebollizione o fino a quando non risulteranno abbastanza teneri.

Quindi scolali con l’aiuto di schiumarola.

Disponili su una teglia rivestita con carta da forno leggermente distanziati.

Con l’aiuto di un bicchiere e di un quadratino di carta da forno interposto, schiacciali leggermente uno ad uno.

Spennellali molto bene di olio.

Aggiusta di sale e pepe e aromatizza con aglio in polvere a piacere.

Aggiungi anche il mix di erbe, la paprika dolce e spolverizza la superficie di ciascuno con grana grattugiato.

Concludi con un po’ di pangrattato finale per dare croccantezza in fase di gratinatura. Metti in forno preriscaldato a 190°C per 25′ o fino a quando non risulteranno belli dorati.

Sforna, fai intiepidire e servili!

E voilà…i cavoletti di Bruxelles schiacciati al forno sono pronti per essere gustati!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

🟣 Come spezie per la panatura io ho usato la paprika dolce, ma puoi sempre optare anche per quella piccante o affumicata, oppure per altre a tuo piacere come zenzero, curcuma, cumino o del curry. Stessa cosa per le erbe aromatiche, via libera a rosmarino, erba cipollina, origano, dragoncello, basilico secco ecc.

Tutte le ricette e le fotografie sono di mia creazione e proprietà, pertanto protette dal diritto d’autore. L’uso dei contenuti del mio sito è consentito previa ed esplicita autorizzazione e conseguente citazione del sito e del relativo link.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.