Oggi margherite di zucca e patate al sugo di funghi porcini. So già quello che stai pensando: “no, no troppo complicato, non fa per me”, ebbene, ti farò ricredere. Certo, fare i ravioli in casa potrebbe spaventare, a partire dalla preparazione della sfoglia che deve essere liscia e setosa e poi bisogna tirarla a regola d’arte, non troppo spessa ma neanche troppo sottile. Ma è tutto fattibile, perlomeno ci proviamo, con le tecniche giuste e con tanta volontà otterrai ravioli perfetti, rimboccati le maniche e segui i miei consigli, vedrai che la preparazione di questi buonissimi ravioli sarà non solo facile ma anche divertente !
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti margherite di zucca e patate
Per la pasta
- 300 gfarina 00
- 3uova (medie)
- 5 gsale (q b)
- 100 gfarina di semola di grano duro rimacinata (per spolverizzare)
Per il ripieno
- 300 gpatate
- 200 gzucca
- 150 gprovola (o scamorza)
- 30 gparmigiano Reggiano DOP
- 1tuorlo
- 1 pizziconoce moscata
- 5 gsale
- maggiorana (facoltativo)
Per il sugo
- 300 gfunghi porcini
- 1 ciufforucola
- 30 golio extravergine d’oliva
- 50 gburro
- 40 gparmigiano Reggiano DOP
- 1 spicchioaglio
- sale (qb)
- pepe (qb)
Strumenti
- Vaporiera
- Pentola
- Padella
- Schiacciapatate
- Macchina per pasta
Preparazione Margherite di zucca e patate
Per preparare le margherite zucca e patate iniziate dal ripieno in quanto è opportuno farlo riposare in frigorifero per averlo ben sodo al momento di usarlo.
Quindi mondate la zucca, eliminate la buccia, i semi e i filamenti interni, tagliatela a tocchetti e mettetela in una vaporiera. Se non avete una vaporiera potete usare uno scolapasta di acciaio da mettere sopra una pentola con acqua che bolle. Oppure cuocerla al forno normale o in microonde. Comunque vi sconsiglio di lessare la zucca in acqua perché ne assorbirebbe troppa. Un altro sistema valido è quello di cuocere sia le patate che la zucca (magari insieme)nel forno a microonde, basta tagliare il tutto a dadini piccoli.
Quando patate e zucca sono cotte, passatele nello schiacciapatate oppure schiacciatele con i rebbi di una forchetta. Unite il formaggio grattugiato, un pizzico di noce moscata, il sale e a piacere qualche fogliolina di maggiorana tritata.
Aggiungete anche il tuorlo e la provola precedentemente tritata. Amalgamate il tutto e il ripieno per i ravioli è pronto, riponetelo in frigo fino al momento di usarlo.
A questo punto procedete con la preparazione della pasta all’uovo. Formate una fontana con la farina setacciata e mettendo al centro le uova oppure sbattete le uova in una ciotola con 2 pizzichi di sale e aggiungete la farina continuando a mescolare per amalgamare i due ingredienti.
Appena le uova sono state incorporate alla farina, iniziate a impastare con le mani sopra un piano di lavoro o sopra una spianatoia di legno. Impastate energicamente tirando la pasta per poi arrotolarla di nuovo finché l’impasto risulterà liscio e omogeneo. In aggiunta, a seconda di come risulti alla fine l’impasto, potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua.
Ora formate un panetto e copritelo con un canovaccio oppure capovolgete la stessa ciotola in cui avete impastato. Lasciate rilassare l’impasto per circa un’ora a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto. Potete farlo sia con il matterello che con una macchina sfoglia pasta chiamata anche nonna papera, oppure usare quella elettrica per un lavoro super veloce.
Quindi prelevate un pezzetto di impasto, infarinatelo e appiattitelo, fatelo passare nei rulli della macchinetta regolata nella misura di maggiore spessore. Ripiegate la striscia e passatela di nuovo regolando la manopola sul penultimo spessore, con l’ultimo la sfoglia risulterebbe troppo sottile e rischiereste che i ravioli in cottura si rompano.
Stendete le strisce di sfoglia su un piano spolverizzato con farina di semola e sistemate palline di ripieno a circa 4 cm di distanza le une dalle altre. A questo punto spennellate i bordi con un pennello da cucina intriso nell’albume avanzato. Questo è il trucco che vi aiuterà quando stenderete la seconda sfoglia sopra il ripieno, l’albume farà da collante e le due sfoglie si attaccheranno alla perfezione.
Ma prima di sigillare le due sfoglie fate uscire l’aria tra un mucchietto di ripieno e l’altro, pressando intorno ad essi con le dita, per evitare che in cottura si aprano facendo fuoriuscire il ripieno. Premete bene intorno al ripieno per far aderire le due sfoglie quindi con un tagliapasta rotondo da 8-10 cm tagliate le margherite. Premete i bordi con i rebbi di una forchetta per sigillare ulteriormente le due sfoglie.
Continuate allo stesso modo con tutta la sfoglia a disposizione e man mano che sono pronti sistemate i ravioli su un vassoio o canovaccio spolverati di semola.
E’ ora di mettere sul fuoco una pentola capiente con acqua salata ( con 10 g. di sale). Nel frattempo che l’acqua raggiunga il bollore preparate il condimento sciogliendo il burro insieme all’olio in una padella ampia. Aggiungete anche l’aglio intero schiacciato e i funghi porcini tagliati a fette o a pezzetti. Aggiustate di sale e pepe a piacere e fate cuocere per un paio di minuti.
Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore tuffate le margherite, cuoceranno in 2-3 minuti. Quindi scolatele con una schiumarola mettendole direttamente nella padella del condimento. Aggiungete un po’ di acqua di cottura e saltatele mescolandole delicatamente. Mettete anche il formaggio grattugiato e per ultime le foglioline di rucola. Le vostre margherite di zucca e patate al sugo di funghi porcini sono pronte per essere gustate.
Buon appetito !
Consigli
Consumare le margherite di zucca appena pronte, ben calde. Se dovessero avanzare, potete conservarle in frigorifero per un giorno al massimo.
Le margherite si possono congelare da crude distanziate su un vassoio e poi, una volta indurite si sistemano nei sacchetti gelo. In questo caso al momento di cuocerle si tuffano in acqua ancora congelate e poche per volta.
Varianti
Potete variare il condimento a vostro gusto magari condire le vostre margherite semplicemente con burro e salvia oppure omettere la rucola se non gradita.
Potete variare il ripieno con altro formaggio di vostro gusto, magari sostituire la provola con del formaggio asiago o del provolone del Monaco per dare ai vostri ravioli un gusto più deciso !
Se ti fa piacere seguimi anche sui tuoi Social preferiti
Facebook Twitter Pinterest Instagram
Ti aspetto…GRAZIE
Torna alla → Home per leggere le ultime golosità
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono proprietà esclusiva di Chiara Nappi autrice del blog Profumo di Glicine.
E’ vietata la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in qualsiasi spazio della rete che sia forum o altro senza preventiva richiesta.
grandiosi devono essere buonissimi. bravissima aggiunte alle altre
baci Laura
grazie mille per il commento! sono contenta che l’idea del nostro contest ti piaccia! Lascio a te la scelta delle ricette da inviare, un bacione e a presto, Alessia
complimenti per questa ricetta fantastica da leccarsi i baffi! ho indetto per il mese di Novembre un contest che ha per tema la zucca, ti va di venire a dare un’occhiata? Ti aspetto 🙂 Un bacione, Alessia
tesoro sei stata bravissima!!! le margherite sono perfette!!!!
Chiara..credevo di avere sbagliato blog……mamma mia ogni giorno un nuovo vestito!! ciaooo
Ciao,
sono passata a vedere che problemi avevi con il cursore del mouse… ma vedo che hai già risolto.
Buongiorno!!ciaooo tesoro un bacione
Mamma miaaaa! Che fameeee! Brava.
Buona serata cara.
buonissimeeeeeee!!!!!!!!!
piatto davvero straordinario…vengo anche io a pranzo da te????
Eh la pasta fatta in casa è tutta un’altra cosa! Complimenti sono fantastiche queste margherite e il sugo con i porcini una prelibatezza. Stanno benissimo insieme 😀
Mamma mia che piatto Chiara….super…in tutt i sensi sono cinque? Bene ne aggiungo 1,,molto brava….
Mi piace!!!passerei giornate intere a preparare la pasta fatta in casa..bellissime e sicuramente buonissime le tue margherite