Arista di maiale ai funghi porcini

Arista di maiale ai funghi porcini, per chi ama il Re Porcino un secondo sfizioso da mettere in tavola in ogni occasione!

Questi sono piatti che faccio sia nella quotidianità, perchè in casa mia adoriamo i funghi porcini, per cui un piatto così pure una sera qualunque è perfettoooo… basta poco di più… un contorno, del buon pane, per figlie e marito, che lo mangiano e la cena è fatta!

Ma solitamente lo faccio per pranzi o cene con molti invitati e/o portate, perchè l’arista la prepari in un attimo, la metti a cuocere e poi non ha bisogno di molte attenzioni… va da se! In più? E’ buonaaa.. piace a tuttiii!

Se ti piace questa ricetta potrebbe pure interessarti:

Arista con funghi porcini
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ecco cosa serve:

1.3 kg arista
g funghi porcini
2 spicchi aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. rosmarino
q.b. brodo vegetale

Passaggi

Ecco come fare:

Legare la carne con dello spago da cucina e massaggiarla con sale e pepe. Mettere in una pentola olio e rosolare la carne da tutti i lati, a fiamma vivace.

Poi aggiungere aglio e 2 rametti di rosmarino. Far andare un pò.

Aggiungere i porcini puliti e tagliati a cubetti. Far andare.

Mettere il brodo, che arrivi a 1/3 dell’altezza della carne.

Coprire e cuocere un’ora e mezza.

Scoprire e far asciugare un pò. In realtà rimane tantissImo brodo e porcini. Come vedete nella foto successiva io messo tanto nella carne, ma comunuqe nel tegame ne rimane molto di più. Dunque? Facile… io cotto su tegame de ‘Le creuset’, messo poi in tavola, con un bel mestolo, così che ogni commensale potesse attingere liberamente.

Io servito lasciando i pezzi di funghi porcini così come tagliati, perchè adoro sentire il pezzo di porcino in bocca, ma nulla vieta di frullare tutto e servire con una crema di porcini adagiata sulle fette di carne tagliata.

Arista con funghi porcini

Consigli

Se la cuocete in anticipo, basta poi tagliare l’arista, stendere le fette su un piatto da portata e scaldare solo il brodo, con i porcini, da mettere sopra.

Nota:

Da qui puoi tornare alla HOME per cercare nuove ricette!

Se non vuoi perderti le prossime ricette seguimi QUI sulla pagina su Facebook!

O se preferisci QUI su Instagram!

   Send article as PDF