Dieta Prova Costume … o meglio io e la mia dieta quotidiana

Foto me agosto 2022
Mare Agosto 2022

Dieta prova costume! Che dieta è?

Come visibile dalle date di questo mio Blog la storia è lunga… ho iniziato a scrivere qui per creare il mio ricettario. Vengo dalla cucina di mia nonna… tipica Toscana… Aretina per la precisione… una tavola sempre ricca e profumata, con ricette che seguono la stagionalità degli alimenti. Ogni festività o ricorrenza? Tutte occasioni per grandi tavolate e… grandi abbuffate! 

Poi le gravidanze e… mi sono ritrovata a dover perdere i chili accumulati. Ho provato tutte le diete possibili e immaginabili.. le più assurde … che ho riportato pure qui nel mio BLOG.. quelle dei perdi 5 kg in 3 giorni o 3 kg in 3 giorni o la Dieta del Minestrone e molte altre

Chili sempre ripresi alla prima occasione e.. via con la ricerca della nuova dieta del momento!  La verità è che non avevo la testa nè per seguirle nè per poter eventualmente mantenere eventuali risultati che un breve periodo di digiuno può effettivamente causare! 

E’ si… il discorso è più complesso… quando si parla di Dieta bisogna sempre capire l’educazione alimentare dell’interlocutore.

La parola Dieta nella maggior parte delle persone che ha molti chili da perdere o per chi è abituato a fare grandi abbuffate per poi digiunare o sentirsi in colpa etc.. significa privazione.

Spesso c’è la corsa a perdere i chili di troppo all’ultimo minuto, prima appunto della fatidica ‘prova costume’. Questo si vede dal trend delle ricerche on-line sul tipo di dieta da seguire nel periodo che va da aprile in poi. Tanti chili in pochi giorni! Tutti alla ricerca della dieta miracolosa! Una corsa che molti di noi hanno fatto e fanno ogni anno. Lo so benissimo!

Per me ad un certo punto c’è stata una svolta… ho scoperto un nuovo mondo: Dieta e Fitness!

Da allora ho cambiato altri 2 coach e con il tempo… con lo studio e con una lenta educazione alimentare ho decisamente capito che la vera Dieta per la ‘prova costume estiva’ inizia già da adesso. Vi chiederete: ‘Ma da settembreeeee!!!???’ E io vi rispondo: ‘E certoooo…, ma solo se ancora non l’avete già iniziata!’ Corretto sarebbe infatti dire che inizia una volta nella vita e non si interrompe più!

E ora uno potrebbe pensare: ‘Oh mamma!!! Una vita a Dietaaaa??? Questa è mattaaaa!!!!?

Ovviamente Dieta, per come intendo io e per come dovrebbe essere, NON vuol dire privazione, nè rinuncia definitiva ad alcun piatto succulento che in questo momento possa passare per la vostra testa! Mangiare è uno dei piaceri della vita! Nessuno vuole vivere una vita fatta di privazioni e rinunce… anziii chiunque vuole riempirsi la quotidianità di bellezza e cose piacevoli! Ovvio! Dieta significa semplicemente modo di mangiare quotidiano.

E’ si… per vincere la prova costume non servono diete dell’ultimo minuto, ma una routine quotidiana fatta per lo più di ‘cibo sano e pulito’ (ma cosa si intende per cibo sano e pulito?) e fatta di concessioni pure, ovvero di break con ‘cibo spazzatura’ (e che vuol dire cibo spazzatura?) che diano così tanto il senso di appagamento da permettere poi di rimanere aderenti alla propria Dieta! (e che vuol dire aderenti alla propria dieta?)

Lo so tanti punti interrogativi si!

Lo capisco si… non facile! Ci possono volere anni! Io esempio partivo da una assenza di conoscenza totale! Avevo sempre mangiato cibo iper calorico senza pormi il problema… non mangiavo verdure.. la pasta ben condita, i panini, la pizza, i dolciumi.. tutti alimenti che facevano parte della mia Dieta=della mia quotidianità! Sono cresciuta con mia nonna che a merenda se volevi ti faceva le patatine fritte! Belle calde, croccanti e salate! Filosofia del cibo come rifugio!? Come ricompensa!? Non so, ma sicuramente avevo una idea sbagliata del come e cosa mangiare! Sempre che uno nella vita non abbia piacere ad essere in sovrappeso o obeso si intende! (Cosa che peraltro non è da augurare non tanto per un discorso estetico quanto per un discorso di salute!) Io esempio, tra le altre cose, avevo pure idea che un cucchiaio di Nutella fosse consolatore. Solo a dirla questa frase mi sembra così folle adesso!! Ma consolatore di cheee??? 

Tutto questo per dire che la partenza di ognuno di noi è soggettiva.  Tutto dipende da dove siamo, da come si riempie la propria tavola oggi, dall’idea che uno ha del cibo e della ‘Dieta’… perché poi ai gusti ci si abitua e un piatto che oggi potresti definire amaro, sciapo, insipido domani ti risulterà sicuramente delizioso! Questo te lo assicuro per esperienza personale!

A me ci è voluto del tempo, ripeto. Non solo per la mentalità, ma pure per lo stile di vita e le persone che mi hanno sempre circondato (anche se questa potrebbe poi diventare una scusa).

Sono sempre stata molto festaiola, mi piace festeggiare qualsiasi cosa, stare in compagnia, andare a cena fuori e visto che mi piace molto cucinare, mi piace pure organizzare pranzi e cene con parenti e amici. Seguire un regime alimentare sano e salutare ha significato ovviamente rivedere sia quello che mettevo in tavola sia quello che sceglievo di mangiare… esempio ha voluto dire non potersi permettere la pizza 4 volte a settimana o non poter mangiare più volte a settimana come se stessi ad un matrimonio!

Ritrovarsi  a cena con ‘amici’ che ti fanno pesare il fatto che ordini carne alla griglia anziché pizza!? O che mangi una sola portata anziché antipasto, primo, secondo, contorno e dolce!? O che bevi acqua al posto del vino, o uno Smoothies al posto di uno Spritz!? Dover ogni volta ricevere attacchi verbali in merito… pure pesanti!? Non facile… mi sono dovuta difendere, giustificare… e la mia testa si chiedeva più cose… ‘Ma tu vieni a cena con me per quello che mangio o per il piacere della mia presenza!?’.. ‘Ma io ti faccio pesare il fatto che mi stai mangiando davanti la qualunque e io no? Cioè se non è un problema per me… davvero non capisco come fa a esserlo per te, che ti stai ingozzando di tuttoooo!’.. ‘Non capisco… ma se mangiassi come te ti sentiresti meno in colpa?’. Va beh! Le domande sono state varie… e non le ho fatte solo tra me e me, ma a chiunque mi sedesse davanti e mi facesse pesare il tutto come fosse un suo problema! Diciamo che nel tempo è servito pure per capire chi effettivamente vuole stare con me, solo per il piacere di avermi lì!

Come è andata? C’è chi ha smesso di invitarmi a cena, c’è chi a continuato a farlo, conscio del fatto che io qualcosa da mangiare lo trovo sempre, in qualsiasi ristorante, ma c’è pure chi gradisce a tal punto la mia presenza che addirittura mi invita in posti ad hoc o cucina per me! E’ si la verità è questa …  il fatto che tu voglia seguire un certo regime alimentare? Una persona che tiene a te lo capisce… alla fine! E non gli fa alcuna differenza!

Insomma tutto avviene gradualmente. Pure ai nuovi gusti ci si educa… meno sale, meno condimenti grassi, meno pasta, meno pizza… più cibi proteici, più verdura, più alimenti integrali, legumi, pesce… Io nel tempo ho arricchito la mia dispensa di prodotti light, pure di immediato consumo e ho variato il mio modo di cucinare a tal punto che piatti che un tempo non avrei mai messo in tavola oggi posso dire che mi danno proprio una grande soddisfazione!

Insomma come si è capito non darò una ‘Dieta per la prova costume’ dettagliata, con elenchino colazione, pranzo , cena e spuntini vari, da fare di corsa all’ultimo minuto, ma vi metto lo schema di alimenti cui sto facendo riferimento da diversi anni per discriminare cosa è da ritenersi cibo sano e cosa no… con specificato pure in base a quale obbiettivo. Spero possa essere di aiuto come lo è stato e lo è per me!!!

Cibi sani
cibi concessi
yunk food

In più oso nel dare qualche consiglio, che a me è servito per perdere peso:

. riempire la dispensa di cibo leggero e svuotarla dal cibo spazzatura 

. mangiare più sano possibile attingendo il più possibile dal primo elenco di alimenti che ho messo

. mangiare meno di quanto uno mangia usualmente, ma non troppo, quel tanto che basta per perdere 0.5 max 1 kg a settimana ( sempre che uno abbia tanti da dover perdere)… approssimativamente fino a un max del 10% del peso corporeo a settimana. Insomma diete drastiche ho capito sulla mia pelle che non sono proprio utili allo scopo.

. concedersi qualche strappo alla regola, se ne sentite il bisogno estremo. Dopo giorni di regime sano 1 pasto con il cibo preferito… un pasto, non un giorno, mi raccomandooo… consentirà di riprendere il regime sano senza problemi, senza sensi di colpa, ma anzi con molta più soddisfazione e convinzione! Al contrario sgarrare per un giorno interno può demotivare!

Foto me primavera 2023
   Send article as PDF