Dieta Fitness

image
Dieta Fitness… nulla SI.. io sono in realtà sempre a dieta!
Questo anno per me è stato l’anno della svolta… dopo una vita di abbuffate, festini, privazioni e diete estreme… folli… riportate pure qui nel mio BLOG, ho finalmente trovato un regime, non solo alimentare, ma di vita, che mi ha permesso di ‘sgonfiare’ il mio fisico. Non parlo tanto di peso… ho avuto questo peso anche in altri periodi della mia vita, ma proprio di compattezza… di snellezza… parlo di bellezza fisica.
Cosa è successo? Una amica mi ha fatto un nome Giampaolo Fusco:
grazie a lui ho iniziato a fare palestra (in casa ovviamente, vista la mia impossibilità di ritagliarmi ore di solitudine) e? Termini come addominali, che non credevo nemmeno di avere, squat, pesi etc… hanno iniziato a fare parte del mio vocabolario quotidiano.
Il suo supporto, anche se da remoto, è stato fondamentale: per chi come me non è pratico di palestra ed esula proprio dalle logiche di questo mondo… lui mi ha insegnato che mangiare serve, perchè ai muscoli serve cibo, che non è necessario esagerare negli esercizi... in sostanza mi ha insegnato a mangiare ed allenarmi in modo equilibrato, senza troppi sforzi nè privazioni.
Non che sia iper gasata… lo faccio solo perchè vedo mooolti risultati e devo dire con mooolta meno fatica rispetto a ore e ore nel tapirulan! (anche se il tapirulan mi rilassa)
Fitness è la parola giusta. Dal vocabolario:
 
fitness: perfetta forma fisica, raggiungibile seguendo programmi integrati di ginnastica e cosmesi abbinati a un opportuno regime dietetico.
 
Fitness… si lo chiamano fitness e io? Ci provo.
Il regime dietetico o dieta è ovviamente affascinante ed è studiata e abbinata usualmente al tipo di attività fisica che il personal trainer da alla singola persona. Così io ho avuto il mio schema alimentare da Giampaolo.
In linea di massima però in una dieta fitness ci sono alimenti che proprio non si possono mangiare, come dolciumi, pastine, pietanze fritte… tranne nel pasto libero settimanale ovviamente, mentre altri comuni a qualsiasi dieta fitness. Per cui, al di là della peculiarità sul singolo giorno o pasto, tipo no carboidrati si carboidrati…, ci sono dei piatti, con alimenti concessi, che si possono ritenere piatti ideali per qualsiasi dieta fitness. Ricette fitness le chiamerò in futuro nel mio BLOG.
Qui metto il mio schema giornaliero per dare una idea della mia dieta, ma ovviamente è necessario farselo personalizzare:
appena alzata: un bicchiere si acqua tiepida e limone
colazione: yogurt total fage 0% con crusca d’avena;  4 fette biscottate integrali o 3 gallette di riso o mais o 40 gr di fiocchi integrali; marmellata Hero 7 calorie o 10 mandorle o 10 gr di altra frutta secca
seconda colazione e merenda: o 1 frutto o 1 yogurt magro o 2 gallette di mais o di riso, con affettato magro o parmigiano, o una barretta energetica o 100 gr di verdura cruda
pranzo : 60 gr di riso o di pasta  (integrale) o di pane azimo o di grano saraceno o di Kamut; piattone di verdure crude o con cotture light; 200 gr di legumi cotti o 120 gr di carne bianca o 1 uovo o 140 gr di pesce o 60 gr di affettati magri ; 1 fetta di pane azimo o 4 gallette di riso o di mais o 60 gr di pane integrale
cena : o 2 hamburgher vegetali o 200 gr di  legumi o 160 gr di carne o 80 gr bresaola o fesa di tacchino o affettato magro o 2 uova; piattone di verdure; 3 gallette o 40 gr di pane o 150 gr di frutta
In più:
Sto attenta a mangiare più a pranzo che a cena. Carne rossa 3 volte al mese. Cerco di variare il più possibile gli alimenti.  Olio, max 4 cucchiaini al giorno e poco sale.
The verde a go go e in generale acqua 2 litri e tisane ben accette.
Una volta a settimana ciò che voglio, dal primo al dolce… e io lo mangio!
Io la signora dei digiuni… 5 pasti al giorno… wow!
image

   Send article as PDF   

2 Risposte a “Dieta Fitness”

  1. Ciao! Io l’ho contattato perchè ho visto miglioramenti visivi in una mia amica che già mi sembrava non migliorabile e devo dirti che la mia esperienza è stata positivissima. Adesso ho interrotto perchè mi sono infortunata, ma non appena posso… Ti darà una dieta personalizzata e un allenamento da fare a casa, se come me gli palesi l’esigenza di non poter andare in palestra. Lo puoi pure chiamare telefonicamente, io l’ho fatto più volte per capire le dinamiche inizialmente… ma sai io e la palestra eravamo 2 cose distinte! Mi ha insegnato un regime dietetico con alimenti diversi rispetto al mio quotidiano, ma con il pasto settimanale e comunque molta varietà. Ora io qui nel mio blog ho messo uno schema base, ma la dieta che inoltra lui contiene più dettagli e gli esercizi pure sono personalizzti. I formaggi? A basso contenuto calorico sono assoltamente ammessi!
    Spero di esserti stata di aiuto…

  2. Ciao! Mi sono imbattuta anche io nella pagina di Giampaolo Fusco ma prima di contattarlo volevo cercare qualche recensione sul suo conto ma a parte te non ho trovato nessuno! volevo chiederti se ancora lo segui, come ti trovi e che tipo di allenamento ti ha lasciato da fare a casa. giusto per farmi un’idea se vale la pena spendere quei soldi!
    ps. il formaggio è bandito dalla dieta?!

    Grazie!!! 🙂

I commenti sono chiusi.