Dieta del Minestrone

Dieta del Minestrone

Dieta del minestrone… Questo è un periodo moooolto critico: si avvicina si la prova costume, ma ci sono anche i test da fare per Pasqua! Ricette nuove intendo… esperimenti! Uffaaaa…. questo eterno dilemma!

Oggi ligth: questo il mio BUONISSIMO minestrone per la rinomata dieta del Minestrone.

Ingredienti

  • 1/2 cavolo verza
  • 2 pomodori
  • 1 cipolla
  • estermo di 3 finocchi
  • 2 dadi vegetali con pochissime calorie

Procedimento

Mettere tutte le verdure ben lavate in acqua fredda, senza sale se riuscite, tagliate a pezzettini. Far andare per 1 ora e mezza e poi frullare. Io frullo tutto perchè mi piace di più, ma si può mangiare anche così ovviamente.

La Dieta?

Questa è la storica Dieta del Minestrone e la ricetta sopra: elemento base. Dieta da seguire una settimana, perchè molto restrittiva e a basso contenuto calorico. Per chi in sovrappeso di oltre 8-9 kg, può arrivare a far perdere fino a 5 kg in soli 7 gg.  Per la mia esperienza personale, ciò che si perde con questa dieta sono molti liquidi, il che significa kg facilmente riprendibili se poi il regime seguito è di nuovo esagerato. Io la riporto per comodo qui, nel mio BLOG, con lo schema classico che si trova ovunque nel web, ma non sono un medico e dunque rimando a professionisti il consigliare o meno se seguirla o no. Ognuno deve valutare ed accertarsi delle proprie condizioni di salute prima di inizia qualsiasi dieta! Ecco come me las ono salvata dal web:

I primi giorni della dieta del minestrone sono i più pesanti ma anche i più importanti per perdere peso; l’azione disintossicante può provocare alcuni fastidi come mal di testa o diuresi abbondante, per tal motivo è consigliato iniziarla durante il week end quando si è genericamente liberi da impegni. Come sempre per ogni dieta, va bevuto almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, che consente di eliminare le tossine e disintossicarsi.

Per verificare i risultati ottenuti ci si deve pesare il primo giorno in cui la si segue, e poi al quarto giorno, dove dovremmo aver già buttato giù due o tre Kg: attenzione perché se ne abbiamo persi di più a questo punto, significa che le Kcal che abbiamo introdotto sono troppo poche e dunque è bene mangiare un paio di fette biscottate a colazione, ad esempio, o comunque arricchire di un po’ i pasti con pasta o riso integrale. Al settimo giorno dovremmo aver perso circa 5 Kg.

Il minestrone si può mangiare sempre e, ove segnalato, le dosi degli alimenti si devono rispettare scrupolosamente. Le quantità segnalate nell’esempio di dieta del minestrone qui di seguito si riferiscono ai cibi crudi, dunque il peso degli alimenti va controllato prima dell’eventuale cottura.

Primo giorno
Colazione: caffè o tè; mele e pere
Spuntino: succo di frutta non zuccherato
Pranzo: minestrone; mele
Merenda: succo di frutta non zuccherato
Cena: minestrone; pere
Variante: le mele e le pere previste possono essere sostituite da frutta a scelta, escluse uva e banane, che può essere anche cotta o in scatola senza zuccheri aggiunti.

Secondo giorno
Colazione: caffè
Spuntino: tè
Pranzo: minestrone; bietole e cicoria o indivia e broccoletti cotti oppure radicchioverde
Merenda: tè o caffè
Cena: minestrone; 200 g di patate lesse con 10 g di burro
Variante: le patate con il burro possono essere sostituite da 350 g di funghi cucinati con 2 cucchiaini di olio extra vergine di oliva.

Terzo giorno
Colazione: tè o caffè; pere e ananas
Spuntino: succo di frutta senza zucchero
Pranzo: minestrone; carote e carciofi crudi o cotti
Merenda: succo di frutta senza zucchero
Cena: minestrone; peperoni, melanzane e zucchine alla griglia
Variante: le pere e l’ananas della colazione possono essere sostituite da frutta a scelta (escluse uva e banane), che può essere anche cotta o in scatola senza zuccheri aggiunti.

Quarto giorno
Colazione: cappuccino preparato con 200 ml di latte scremato; banane
Spuntino: tè o caffè
Pranzo: 200 g di yogurt magro; una banana
Merenda: tè
Cena: minestrone; un frappé preparato con 200 ml di latte e una banana
Variante: i 200 g di yogurt del pranzo possono essere sostituiti da 150 g di ricotta o da 120 g di mozzarella o di gorgonzola o di caciotta.

Quinto giorno
Colazione: caffè
Spuntino: tè
Pranzo: 300 g di pesce al vapore (merluzzo, sogliola, nasello); pomodori
Merenda: tè
Cena: minestrone; 200 g di pesce alla griglia (orata, spigola, rombo)
Varianti: a pranzo i 300 g di pesce alla griglia possono essere sostituiti da 300 g di calamari o seppie alla griglia; a cena i 300 g di pesce alla griglia si possono sostituire con 150 g di tonno al naturale o con 100 g di salmone affumicato

Sesto giorno

Colazione: caffè
Spuntino: tè
Pranzo: una o 2 bistecche di vitellone o manzo alla griglia; zucchine e finocchi al vapore
Merenda: tè
Cena: minestrone; 300-400 g di pollo arrosto senza pelle
Variante: a cena al posto del pollo arrosto si possono mangiare 250 g di tacchino arrosto.

Settimo giorno
Colazione: caffè
Spuntino: succo di frutta senza zucchero
Pranzo: 150 g di riso integrale con verdure a piacere; asparagi, cipolle e carote al vapore
Merenda: succo di frutta senza zucchero
Cena: minestrone; barbabietole e cetrioli
Varianti: a colazione si possono aggiungere 2 fette biscottate integrali con 2 cucchiaini di marmellata senza zucchero.

Nella fase di mantenimento di questa dieta vanno reintrodotti a poco a poco i carboidrati e le proteine e va mangiata molta frutta e verdura.

 Dieta del Minestrone

   Send article as PDF